Nella Parrocchia di San Magno è presente ed attiva, l’Associazione O.F.T.A.L. (Opera Federativa Trasporto Ammalati a  Lourdes). E’ una associazione diocesana ecclesiale.

Come da suo Statuto, la finalità dell’Opera è: “L’assistenza spirituale e morale dei malati, specialmente poveri, in modo particolare mediante Pellegrinaggi a Lourdes e ad altri Santuari mariani” oltre alla “formazione religiosa e professionale del personale volontario di assistenza, nello spirito della carità cristiana”.

Il gruppo OFTAL di Legnano è parte della Sezione di Milano. Le attività svolte sono diverse, ma il cuore rimane l’organizzazione dei pellegrinaggi anche con persone ammalate particolarmente i tre pellegrinaggi annuali a Lourdes, nei mesi di Aprile, Giugno e Settembre.
Sono organizzati pellegrinaggi anche a Loreto, Banneux, Fatima, Oropa e Terra Santa.

Durante tutto l’anno, ci sono numerosi incontri con i malati, giornate di studio, di ritiro spirituale.

Ai giovani dell’OFTAL viene offerta l’opportunità di ritrovarsi in diverse e simpatiche occasioni. A coloro che lo desiderano e che abbiano svolto un servizio in almeno tre Pellegrinaggi, viene proposto un periodo di servizio per il Santuario di Lourdes (stage). Responsabile e referente OFTAL per la città di Legnano e dintorni è un parrocchiano di San Magno al quale ci si può rivolgere per informazioni:

Crespi Enrico
Indirizzo: Via Solferino, 4 – Legnano
Telefono Fisso: 0331 547229 – Cellulare: 339 3328081 – E-mail: e_crespi@alice.it

I partecipanti al pellegrinaggio Oftal a Lourdes in partenza il 13 e 14 settembre, sono invitati alla riunione di preparazione alla partenza.

La riunione si terrà  lunedì 11 settembre, alle ore 20,45 presso il centro parrocchiale San Magno.

Per il saldo delle quote, un incaricato sarà presente presso l'accoglienza del centro parrocchiale San Magno lunedì 4 settembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle 15,30 alle 17,30.