Il gruppo MO.CHI (movimento chierichetti) della Parrocchia di San magno in Legnano è formato da 27 chierichetti di cui 14 ministranti e 13 cerimonieri che ogni domenica e nelle solennità partecipano al servizio liturgico. L’impegno assunto si suddivide sulle due chiese, la Basilica di San Magno e il Santuario della Madonna delle Grazie assicurando il servizio in tutte le Sante Messe dalla prefestiva alla domenica sera.

Responsabili del gruppo sono Don Davide Toffaloni, il diacono Alfredo Guzzi e il cerimoniere Chiara Rotondi. Inoltre, responsabile della formazione liturgica dei ministranti e dei cerimonieri è don Domenico Alonge insieme al diacono Alfredo Guzzi.

Don Davide e Chiara si occupano di organizzare e programmare le attività che si svolgono durante le riunioni mensili presso il nostro centro parrocchiale e di stabilire la turnazione alle varie Celebrazioni Eucaristiche. Durante ogni riunione si tengono importanti momenti formativi per tutti i ragazzi del gruppo, viene distribuita e letta la “Fiaccolina” (mensile dedicato ai chierichetti della diocesi) e alla fine...merenda e/o gioco insieme! Per rispettare le esigenze di tutte le fasce d’età, che compongono il gruppo (dalla seconda elementare alla quinta superiore), le riunioni sono così suddivise: gruppo elementari, gruppo medie e gruppo cerimonieri (ragazze e ragazzi delle superiori). Ogni gruppo ha un proprio programma che verrà sviluppato durante le riunioni mensili.

I cerimonieri guidati da don Domenico e Chiara hanno il compito di introdurre nel gruppo i nuovi chierichetti che si apprestano a servire Gesù e tutta la Sua chiesa.

Durante l'anno, oltre ai momenti di formazione e servizio, ci ritroviamo tutti insieme organizzando pizzate, che danno la possibilità a noi responsabili di conoscere le famiglie e i ragazzi instaurando con loro un bel rapporto educativo. Solitamente nel periodo successivo al Natale, organizziamo la vestizione dei nuovi chierichetti: una domenica è dedicata a questo gruppo della parrocchia e tutta la comunità può partecipare a questa celebrazione. Annualmente svolgiamo una “campagna dei chierichetti”: girando per ogni classe di catechismo cerchiamo nuovi ragazzi e nuove regazze che vogliono appassionarsi al servizio liturgico, partecipando in modo attivo alla celebrazione eucaristica affiancando il sacerdote. Ogni anno con il gruppo chierichetti partecipiamo al meeting diocesano, durante il quale il cardinale incontra tutti i chierichetti della diocesi di Milano, momento molto importante perchè viene valorizzato e spiega to profondamente il servizio che si svolge ogni domenica.