Catechesi Battesimale

La catechesi battesimale è rivolta ai genitori che chiedono il battesimo per i loro figli, perché possano compiere con adeguata consapevolezza la scelta del sacramento e si dispongano ad accompagnare il bambino nella vita di fede.

Catechesi Iniziazione Cristiana

I genitori che presentano i bambini per il Sacramento del Battesimo sono coinvolti in incontri di preparazione per approfondire gli aspetti teologici, pastorali e liturgici del Sacramento.
La Confermazione rappresenta nel cammino della parrocchia una tappa precipua della crescita comunitaria nella fede.
Il Sacramento dell’Eucaristia promuove l’incontro con il Cristo Risorto nella vita e nella testimonianza della Chiesa. Il perdono di Dio Padre nel contesto della celebrazione del Sacramento della  Penitenza o Riconciliazione segna un evento straordinario nella vita dei bambini in cammino verso la mensa eucaristica.

Catechesi nelle Famiglie

La catechesi degli adulti, ambito importante e significativo della nostra comunità parrocchiale, si propone di promuovere una consapevolezza personale e approfondita delle verità di fede, in un quadro di lettura dei testi biblici e di insegnamento organico e sistematico della dottrina cristiana. I sacerdoti della parrocchia curano sia la catechesi sia la formazione dei catechisti, con le seguenti modalità: lettura approfondita del testo biblico prescelto, commento e preparazione di schede di approfondimento.

Itinerario di preparazione al matrimonio

E’ proprio di ogni donna e di ogni uomo l’innato desiderio di amare e di ricevere amore. Tale bisogno trova la sua massima realizzazione nella vita di una coppia, dove l’uomo e la donna si donano reciprocamente, totalmente, per sempre. Da tale donazione nasce la famiglia, istituzione che, malgrado le mutate condizioni culturali e sociali tendano a metterla in discussione, continua ad essere la cellula fondamentale della società. Ma l’amore è dono di Dio e la donna e l’uomo, amandosi, si rendono segno e strumento di tale amore, tanto che la loro unione, voluta da Dio fin dall’inizio, viene assunta a dignità sacramentale da Cristo e in quanto tale è considerata dalla Chiesa via di santificazione.