PERCORSO PREADOLESCENTI 

La preadolescenza è un tempo di passaggio e quindi particolarmente delicato, ma indubbiamente ricco di grandi potenzialità. Bettelheim la definisce come una fase in cui i nostri ragazzi si trovano ad affrontare grandi difficoltà: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi, desiderio di essere contemporaneamente come tutti gli altri e come nessun altro… Non ci proponiamo di risolvere queste difficoltà, ma di offrire un accompagnamento che aiuti i ragazzi ad affrontare con serenità questo periodo della loro vita… a scoprirsi e mantenersi “originali” e non “fotocopie”, ricordando un concetto tante volte espresso da Carlo Acutis.

Con la preadolescenza i ragazzi e le ragazze entrano in una fase nuova e decisiva del loro percorso di crescita e sentono l’esigenza di essere protagonisti della loro vita. È opportuno richiamare al significato etimologico di questo termine… PROTAGONISTA deriva dal greco Protos (Primo) e Ago (Agisco). Il preadolescente vuole prendere la sua vita e in essa agire per primo, non aspettando che siano i genitori o gli adulti a prendere decisioni per lui. Il preadolescente sperimenta spazi sempre più ampi di autonomia, incomincia a conoscersi come un essere indipendente, una persona con proprie idee, che spesso non coincidono con quelle dei genitori o degli adulti in genere. Il cammino preadolescenti si propone di accompagnare i ragazzi in questo itinerario di conoscenza di sé e del mondo, alla luce della figura di Gesù. Esso vuole essere una continuazione del percorso di Iniziazione Cristiana. L’itinerario effettuato, i sacramenti ricevuti non devono essere la conclusione, ma un punto di partenza, un rilancio verso una vita di fede fatta di scelte ed esperienze concrete.

Nella proposta del cammino preadolescenti viene posta grande attenzione al vissuto dei ragazzi in stretto rapporto con l’ascolto della parola di Dio, con la preghiera, con la vita della Chiesa e la missionarietà e sono proposti eventi e celebrazioni particolarmente significativi che scandiscono il cammino.

Il percorso preadolescenti sarà diviso su tre anni:

  • Nel primo anno (1ª media) verrà affrontato il tema della “CONOSCENZA E CURA DI SÉ”. Esplorando il mondo de “Il piccolo principe” e conoscendo la figura di San Domenico Savio i ragazzi vivranno un cammino alla ricerca delle proprie qualità e dei propri talenti. Nella scoperta dei vari ambiti che compongono la vita, approfondiranno la conoscenza di sé e impareranno a prendersi cura dei diversi aspetti del proprio “Io”.  Questo porterà i ragazzi ad interrogarsi sul riconoscere per che cosa sono fatti, a chiedersi qual è il piano del Signore sulla loro vita. Proprio il nostro vicario episcopale don Luca Raimondi recentemente durante la celebrazione di una Cresima ha invitato nell’omelia i ragazzi a porsi continuamente questa domanda “Signore, cosa vuoi che io faccia?”… perché tutti siamo chiamati a far parte del disegno di Dio e da questo dipende la nostra felicità. Anche Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica “Christus vivit” scrive “sviluppare la propria vocazione è coltivare tutto ciò che si è. Non si tratta di inventarsi, di creare se stessi dal nulla, ma di scoprirsi alla luce di Dio e far fiorire il proprio essere”.
  • Nel secondo anno (2ª media) verrà affrontato il tema delle “RELAZIONI”, nei diversi ambiti che toccano la vita di un ragazzo delle scuole medie. Creare e vivere le relazioni in modo sano e vero è un passo fondamentale della vita di ogni ragazzo. Per questo saranno affrontati e approfonditi i vari tipi di relazioni, analizzando le potenzialità e le derive che possono crearsi nel vissuto quotidiano. Ancora Papa Francesco nell’Esortazione “Christus Vivit” sottolinea l’importanza delle relazioni in riferimento alla figura di Gesù: “Non dobbiamo pensare che Gesù fosse un adolescente solitario o un giovane che pensava solo a sé stesso […] andava e veniva in mezzo agli altri, scherzava con quelli della sua età, ascoltava i racconti degli adulti […]. In Gesù tutti possono ritrovarsi.”  … anche i nostri preadolescenti!
  • Nel terzo anno (3ª media) verrà affrontato il tema “IO NEL MONDO”. Dopo aver vissuto un cammino che li ha portati ad approfondire la conoscenza di sé stessi e le potenzialità e le ricchezze che possono nascere dal vivere le relazioni personali in modo sano, i ragazzi saranno portati a ragionare sul loro ruolo all’interno della società e della comunità cristiana. Mediante un percorso alla ricerca delle “fondamenta” della loro vita, attraverso il tema dell’affettività e approfondendo la conoscenza del credo arriveranno a compiere la scelta di professare la propria di fede davanti a tutta la comunità. È questo un momento importante nel cammino di fede, forse la prima scelta che in questo ambito i ragazzi compiono in maniera autonoma e consapevole... diventano davvero, come detto in apertura, PROTAGONISTI della loro vita di fede.

In questo cammino i ragazzi non saranno soli.

I genitori, corresponsabili dell’educazione religiosa dei figli, saranno invitati a camminare con loro. Durante l’anno saranno proposti tre incontri su tematiche che possano essere loro di supporto nell’accompagnamento dei propri figli.

 

ESPERIENZE

Oltre agli incontri settimanali i ragazzi saranno chiamati a vivere delle esperienze caritative che li coinvolgeranno direttamente, mettendosi concretamente a servizio della comunità. In un percorso di fede riteniamo indispensabile la componente esperienziale.  

Ogni anno sarà segnato da un pellegrinaggio in un luogo significativo.

Il primo anno il pellegrinaggio sarà segnato dal pellegrinaggio al Colle Don Bosco sulle orme di San Giovanni Bosco e San Domenico Savio.

Il secondo anno vivremo il pellegrinaggio ad Assisi.

Il terzo anno saremo a Roma con i preadolescenti della Diocesi di Milano.

QUANDO 

Gli incontri saranno il Venerdì nei seguenti orari:
17.00-18.00  prima media

18:19 seconda media

20:45-21:45 terza media

NOVITÀ!!!!!

Il venerdì l’oratorio sarà aperto dalle 15.00 esclusivamente per i ragazzi delle medie. È stato pensato di riservare loro un intero pomeriggio per permettere di socializzare e creare solidi legami tra coetanei. Dalle 15.00 alle 17.00 I ragazzi avranno dunque la possibilità di svolgere insieme i compiti, giocare e passare del tempo “informale” con i loro educatori.

MODULO D'ISCRIZIONE

 

STATE CONNESSI PER AVERE ULTERIORI DETTAGLI! 

 

PER INFO:

Tel. 0331- 547856

E-mail: info.oratorio@parrocchiasanmagno.it

Sito internet: www.parrocchiasanmagno.it