A Legnano la mostra su Giobbe "C’è qualcuno che ascolta il mio grido?"

C'è qualcuno che ascolta il mio grido?
Giobbe e l’enigma della sofferenza


Il problema del male e della sofferenza innocente ha sempre interrogato l’essere umano. Negli ultimi tre secoli, invece, questo problema è diventato domanda sulla bontà e l’esistenza stessa di Dio. Come mai un Dio buono può permettere questo? Dal terremoto di Lisbona nel 1755, ai più recenti attentati terroristici, senza dimenticare i campi di concentramento del secolo XX, i grandi incidenti aerei, i disastri naturali o la sofferenza dei bambini nelle guerre.
Il libro biblico di Giobbe ripropone il problema della sofferenza in un modo molto efficace e attuale, come si vede dal fatto che è una delle opere più riprese dalla letteratura contemporanea.

La Mostra allestita al Palazzo Leone da Perego dal 7 al 14 aprile 2019 ripropone il grido di Giobbe in dialogo col grido dei nostri coetanei fino ad arrivare a quel litigio che l’uomo di Us (e l’uomo moderno) presenta a Dio.
La risposta divina non è stata una spiegazione, ma una presenza buona. 
Adesso ha un Tu a cui rivolgere le sue domande sul dolore. Con Gesù, volto concreto della misericordia del Padre, è entrata nella storia una Presenza buona che ci permette di guardare in faccia le nostre sofferenze nell’orizzonte delle sofferenze assunte dal Figlio di Dio. Al di fuori di questa storia particolare, la ragione dell’uomo, davanti all’enigma del dolore, è abbandonata a una solitudine spaventosa.

L'inagurazione della mostra sarà Domenica 7 aprile ore 11.00 sempre presso il Palazzo Leone da Perego con Mons. Angelo Cairati, prevosto della Città di Legnano e Dottore in Teologia e il Dott. Ivanoe Pellerin, Specialista in Anestesiologia e rianimazione.

La mostra sarà aperta per le visite guidate: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Informazioni per visite guidate di gruppi e scuole ai numeri 0331 547856 - 338 1453016. 

Con l'esposizione al Palazzo Leone da Perego la mostra termina il suo tour per le parrocchie del Decanato di Legnano. Mostra a cura di Ignacio Carbajosa e Guadalupe Arbona, realizzata in occasione del Meeting di Rimini 2019.