Auguri per l'estate 2024 di Mons. Angelo Cairati

Carissimi,
si avvicina il tempo delle vacanze estive.

Le attività parrocchiali, salvo quelle di pastorale giovanile, rallentano, nel rispetto dei ritmi della stagione che incombe. Guardo con gratitudine il grande impegno pastorale che in questi giorni coinvolgerà centinaia di ragazzi, adolescenti, giovani e adulti. Mi riferisco all’Oratorio estivo, ai campeggi e alle vacanze itineranti dei più grandi.
L’impegno formativo della nostra comunità si esprime anche in questi momenti di grande servizio alle famiglie. In particolare,  vorrei ricordarvi due appuntamenti: il perdono di Assisi che cade dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto e la solennità dell’Assunta il 15 agosto, nel pieno delle ‘ferie augustane’, che noi chiamiamo ‘ferragosto’.
Vi prego anche di prestare attenzione alla variazione delle messe festive. In ogni caso, vi saranno sempre due presbiteri a disposizione lungo tutto il tempo estivo. Il mio pensiero finale va a tutte quelle persone che per vari motivi, non potranno gustare un meritato riposo. Vi chiedo di avere un occhio vigile laddove percepite un’indigenza o fragilità.
Mi permetto di segnalarvi il piccolo saggio di un domenicano francese;  potrebbe essere una buona lettura: Adrien Candiard, La grazia è un incontro. Se Dio ama gratis, perché i comandamenti?, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2024.

Un sincero augurio e un ‘caldo’ abbraccio.
Don Angelo