PROGETTO CONSERVATIVO DELLA FACCIATA DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

“…..il restauro costituisce il riconoscimento dell’opera d’arte, nella sua consistenza fisica e nella sua triplice valenza religiosa, estetica e storica, in vista della sua trasmissione alle generazioni future….”

 

INTERVENTI PREVISTI PER IL RESTAURO DELLA FACCIATA IN MATERIALE LAPIDEO

Attenta verifica e messa in sicurezza del rivestimento esistente in materiale lapideo (travertino), controllo e stabilizzazione degli ancoraggi metallici che fissano le lastre alla muratura. Stuccatura delle fessurazioni esistenti sulle superfici.  Le parti mancanti o in fase di distacco saranno ricostruite utilizzando malte da restauro appositamente formulate a base di leganti idraulici a basso contento di sali, sabbie lavate molto fini, terre coloranti o pietre macinate.  Lavaggio delle superfici con specifica attrezzatura erogante acqua con pressione e temperatura modulata in funzione del supporto ed alla natura dello sporco da eliminare. E' previsto l'uso di adatti detergenti neutri o prossimi alla neutralità con dosaggio determinato attraverso prove preliminari in cantiere.
Nelle zone dove saranno registrate incrostazioni di sporco particolarmente tenaci, la pulitura sarà integrata utilizzando un sistema di microabrasione di precisione. Tale sistema, perfettamente controllabile, consente di ottenere una pulitura delicata e la conservazione delle patine naturali. 
Protezione finale delle superfici restaurate con applicazione a spruzzo e fino a rifiuto di prodotto idrorepellente a base di silossani oligomeri, iningiallenti, incolori, non pellicolanti. La quantità di protettivo da applicare per unità di superficie verrà determinata a seguito di prove per verificare le capacità di assorbimento del materiale.


OPERE IN LEGNO (portale ingresso)

Restauro delle superfici lignee e riparazione delle parti degradate, compresa sostituzione parti ammalorate, verifica della ferramenta e regolazione della chiusura. Finitura con idonei prodotti a base di cere naturali.

 

Costo complessivo dei lavori  €. 50.000

Somma raccolta finora €. 37.635

Per aiutarci e sostenere il progetto:

Autorizzazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio – Milano assenso rilasciato a beneficiare di contribuzioni liberali (art.100 c.2 lett. F  e art 15. C.1 lett. h del TUIR). Le offerte sono detraibili dalle imposte dovute.

Banca Popolare Milano-agenzia  Largo Tosi, 9- Legnano

CONTO N. 896 -  ABI 5584 - CAB 20211

IBAN  IT 73E0558420211000000000896