Linee di Pastorale Parrocchiale 2024 - 2025
- 26/09/24
- Parrocchia
Scarica qui il testo completo in formato PDF
Come ogni anno, vogliamo presentare le linee guida del nostro cammino pastorale. Quanto segue ha come riferimento due testi significativi:
- La Bolla (documento ufficiale) con cui il Santo Padre ha indetto l’Anno Santo 2025. San Giovanni Paolo II aveva indetto il Grande Giubileo dell’Anno 2000 con la Bolla Incarnationis mysterium (“Il Mistero dell’Incarnazione”), mentre Papa Francesco ha indetto il Giubileo Straordinario della Misericordia (2015-2016) con la Bolla Misericordiae vultus (“Il volto della misericordia”). La Bolla di indizione del Giubileo, in cui si indicano le date dell’inizio e del termine dell’Anno Santo, viene emanata di solito l’anno precedente, in coincidenza con la Solennità dell’Ascensione. Per il Giubileo del 2025, il Santo Padre, Papa Francesco, ha letto la bolla Spes non confundit (“La speranza non delude”), durante la cerimonia di consegna nell’atrio della Basilica di San Pietro in Vaticano, il 9 maggio 2024.
- La lettera pastorale (2024/25) dell’Arcivescovo Mario Delpini, “Basta. L’amore che salva e il male insopportabile”. Lì il nostro Arcivescovo ricorda come il fondamento di ogni programma pastorale di una Parrocchia, sia l’anno liturgico, cioè seguire con fedeltà il tempo scandito dalle grandi memorie e feste del Signore Gesù, a partire dall’Eucarestia domenicale.