Servizi e iniziative offerti dalle Caritas parrocchiali della città di Legnano in tempo di Coronavirus

Le Caritas delle parrocchie di Legnano continuano ad offrire il loro servizio e contributo alle famiglie in difficoltà anche nel tempo del coronavirus. Naturalmente vengono adottate, dai nostri operatori, tutte le misure di sicurezza e protezione, che la particolare situazione e la legge richiedono a tutela della propria e altrui salute.  Le Caritas assicurano il servizio di distribuzione alimenti, sia ad assistiti in possesso di tessera, sia ad eventuali persone in comprovata difficoltà attuale inviate dalla Protezione civile o dai Servizi Sociali del Comune le seguenti parrocchie:

Tipo di servizio

Giorno settimanale

San Magno

Il giovedì

17,00-19,00

San Domenico

Il mercoledì

15,00-17,30

San Paolo

Il venerdì

15,00-17,00

Santa Teresa

Santi Martiri

Card. Ferrari

Mensa

Tutti i giorni

mercoledì

10,30-12,00

14.00-15.00

Per le famiglie in difficoltà economica che necessitano di un contributo economico le strutture Caritas parrocchiali erogano un sostegno nei limiti delle proprie possibilità dopo aver ascoltato telefonicamente o su appuntamento il genere di difficoltà, valutando la situazione caso per caso. I riferimenti telefonici sono affissi nelle bacheche delle Caritas parrocchiali. Assicurano questo servizio le strutture Caritas delle seguenti parrocchie con le modalità indicate:

Modalità ascolto

San Magno

Colloquio telefonico ed eventuale appuntamento

San Domenico

San Paolo

Beato Card. Ferrari

Colloquio telefonico ed eventuale appuntamento

Santi Martiri

SS. Redentore

Santa Teresa

Colloquio solo per emissione delle tessere per la mensa

Le strutture Caritas delle parrocchie non citate stanno riorganizzando il servizio.

Due iniziative a cui possono collaborare tutti

1.Spesa Solidale. È possibile donare alimenti non deperibili lasciando parte della propria spesa presso i Centri di Ascolto o all’interno delle Chiese nelle vicinanze delle sacrestie. Le Chiese sono aperte al culto secondo le norme vigenti..

2.Aiutiamo chi ci aiuta.  Questa iniziativa va a sostegno dei sanitari. È possibile donare, nelle stesse modalità, mascherine e materiale disinfettante che verrà consegnato al presidio ospedaliero di Legnano.

Sr. Maria Teresa Intranuovo
Responsabile Caritas Cittadina Legnano