Santa Messa sul Carroccio - Domenica 19 Settembre 2021

COMUNICAZIONE DELLA PARROCCHIA SAN MAGNO

La diretta odierna della Santa Messa sul Carroccio nel giorno del Palio, esattamente come per la Veglia della Croce, è stata realizzata in toto dalla Parrocchia Prepositurale di San Magno.
Come noto a molti, sono ormai diversi anni che la Parrocchia si impegna a garantire a tutti i cittadini un servizio pubblico importante quale la trasmissione delle S.Messe.
Non è -ovviamente- una cosa semplice, perché richiede l’impegno di tantissimi volontari, di grandi competenze tecniche e di strumentazioni tecnologiche.
La parrocchia ha scelto di farsi carico di questi oneri poiché reputa che la possibilità di far fruire questo tipo di servizi alla cittadinanza sia cruciale (pensiamo ai mesi del lockdown Covid).
Questo nostro principio è stato quindi esteso anche in occasione del Palio di Legnano.
Abbiamo fortemente voluto che tutte le cerimonie paliesche aventi un risvolto religioso fossero gestite unicamente da noi mettendo a disposizione di tutta la stampa, di ogni testata giornalistica, ogni canale, un segnale immodificabile da poter diffondere.
La logica di questo atto è quella di fare in modo che tutti possano vederli con la certezza del rispetto delle indicazioni della Diocesi di Milano.
Siamo consapevoli che dietro ad un evento importante come il Palio di Legnano possono esistere anche logiche di natura commerciale, ma riteniamo che -quando si parla di eventi religiosi- queste logiche debbano assolutamente decadere e che tutti gli eventi assimilabili a funzioni religiose non possono essere oggetto di negoziazione.
Vogliamo quindi ringraziare tutte le testate che si sono accreditate presso di noi per ritrasmettere il nostro segnale. Siamo sicuri che questa modalità abbia garantito a tutti un notevole beneficio.
Parrocchia San Magno - Legnano

La nostra città si appresta a vivere, anche in quest'anno così particolare, la commemorazione della Battaglia di Legnano con il Palio di Legnano, Domenica 19 Settembre, che si apre alla mattina con la Santa Messa Solenne sul Carroccio officiata da Mons. Angelo Cairati, prevosto e Decano di Legnano a cui seguirà l’investitura religiosa dei Capitani del Palio, la benedizione dei cavalli e dei fantini e il volo delle colombe (la tradizione vuole che si dirigano verso la contrada che vincerà il Palio).

Per partecipare in presenza alla celebrazione i posti disponibili, solo a sedere, saranno circa 300 e l'ingresso (secondo le regole imposte dal Comune) sarà consentito solo con il Green Pass per i maggiori di 12 anni (saranno previste due postazioni per verifica Green Pass accanto a Unicredit e Gioielleria Paternostro).

La Parrocchia San Magno, per permettere a tutti di partecipare a questa cerimonia religiosa, si è attivata per produrre la trasmissione in diretta streaming con 4 telecamere sulla e dentro la piazza coordinate da una postazione regia (a cura di Luca Mondellini) e uno studio per la telecronaca (affidata a Luca Vezzaro, responsabile delle relazioni esterne della Parrocchia San Magno, insieme ad alcuni ospiti).

La diretta streaming ufficiale, prodotta dalla Parrocchia San Magno, sarà trasmessa su YouTube e Facebook di Parrocchia San Magno e Chiesa di Legnano, sui portali parrocchiasanmagno.it, chiesadilegnano.it. La Parrocchia San Magno e Chiesa di Legnano rende disponibile gratuitamente il segnale della trasmissione su Facebook a tutti i network locali che ne faranno richiesta a comunicazione@parrocchiasanmagno.it