Quaresima 2022 - tutti gli appuntamenti

Ecco un riepilogo di tutti gli appuntamenti pensati dalla Parrocchia e dalla Chiesa di Legnano per accompagnare i fedeli nella Quaresima 2022. Ricordiamo che il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo sono giorni di digiuno, oltre che di astinenza dalle carni (come tutti i venerdì di Quaresima). I venerdì di Quaresima sono di astinenza dalle carni per quanti hanno compiuto 14 anni. Al digiuno sono tenuti tutti i maggiorenni fino ai 60 anni, mentre all’astinenza dalle carni quanti hanno compiuto 14 anni.

QUARESIMALI CITTADINI 2022: IL SEPOLCRO VUOTO - Credere nella Resurrezione
Le parrocchie di Legnano, in collaborazione con l'Azione cattolica, propongono un cammino quaresimale di riflessione e preghiera per prepararci insieme alla gioia della Pasqua. Tutti gli incontri saranno organizzati nel rispetto delle vigenti norme sanitarie e secondo i protocolli previsti, in presenza e trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di Chiesa di Legnano.
CONSULTA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

TUTTI I VENERDÌ DI QUARESIMA
• ore 9:00 Via Crucis in Basilica
• ore 16:00 Via Crucis in Santuario

• ore 17:00 La croce della gioia. Per i bambini dell’iniziazione cristiana all'Oratorio di San Magno

VIDEO CATECHESI COMUNITARIA DI QUARESIMA
CHE COSA ABITA IL TUO CUORE?
- Sguardo ai sette vizi capitali
Ogni giovedì e domenica di Quaresima, dalle 19:00 sul sito della Parrocchia, canale YouTube e pagina Facebook della Parrocchia: video catechesi sui “sette vizi capitali” a cura di Monsignor Angelo Cairati, per tutta la comunità.

SANTE MESSE DELLE DOMENICA DI QUARESIMA ORE 18:00
Durante la Quaresima la Santa Messa delle ore 18:00 verrà celebrata da un sacerdote esterno secondo questo calendario:
• 6 marzo: Mons. Luca Raimondi, Vicario Episcopale
• 13 marzo: Don David Maria Riboldi, cappellano del carcere di Busto Arsizio
• 20 marzo: Don Luca Longoni, vicario parrocchiale ai Ss. Martiri Anauniani
• 27 marzo: Don Alessandro, Viganò vicario parrocchiale al SS.mo Redentore
• 3 aprile: Don Daniele Saleri, vicario parrocchiale a Cerro Maggiore
• 10 aprile: Don Luca Castiglioni, docente presso il Seminario di Venegono Inferiore

KIRIE SIGNORE! OGNI SERA MEDITAZIONE CON L’ARCIVESCOVO
Ogni giorno di Quaresima, sempre alle 20.32, prosegue l’iniziativa di preghiera quotidiana in video lanciata all’inizio della pandemia dal nostro Arcivescovo sui canali social, sul portale della Diocesi e su Radio Marconi. Su Telenova i video andranno in onda a chiusura delle trasmissioni quotidiane, in un orario compreso fra le 23 e le 23.40.

CAMMINI DI QUARESIMA
per i Bambini dell'Iniziazione Cristiana, PreAdo, Adolescenti, 18/19Enni e Giovani.
Consulta qui il programma completo dei diversi cammini per vivere bene il tempo di Quaresima. Per Bambini dell'Iniziazione Cristiana, PreAdo, Adolescenti, 18/19Enni e Giovani.