PROPOSTE FORMATIVE

Scarica qui il modulo in pdf il Pieghevole Proposte formative

Consegnamo a tutta la nostra comunità le proposte di formazione e i momenti insieme (fraternità) per giovani e adulti. Ogni situazione che noi viviamo è una occasione per annunciare il Vangelo, convinti che questo sia per un cammino di felicità. Qui troverete di volta in volta tutti i dettagli precisi delle singole proposte che inizieranno da Ottobre 2019.

MOMENTI DI FRATERNITÀ

27 Ottobre - 10 Novembre 2019

FESTA PATRONALE DI SAN MAGNO

Festa comunitaria con incontri, spettacoli, mostre, pranzo e animazione.

Ferie Natalizie 2019-2020

VACANZA SULLA NEVE

(QUI tutti i dettagli)

Due momenti di vacanza, una per famiglie e l’altra per giovani e Ado.

13-15 Aprile 2020

GITAGGIO PER LE FAMIGLIE

Gita-pellegrinaggio ad Assisi, Orvieto e Siena nei giorni successivi la Pasqua.

Inizio Giugno 2020

PELLEGRINAGGIO IN RUSSIA

Il tradizionale pellegrinaggio di Giugno guidato da Mons. Angelo Cairati.

Vacanze Agosto 2020

CAMPEGGIO PER FAMIGLIE

Settimana di campeggio in montagna per le famiglie ad inizio Agosto 2020.

VACANZA DI SOLIDARIETÀ PER GIOVANI

Vacanza e carità nel mese di Agosto 2020.

PROPOSTE DI FORMAZIONE

Ogni Giovedì dalle ore 17.30 ADORAZIONE EUCARISTICA E SANTA MESSA VOTIVA DELLO SPIRITO SANTO

(QUI tutti i dettagli)

A partire dal 3 ottobre, ogni giovedì, nella Basilica di San Magno, dalle 17.30 alle 18.30 Adorazione Eucaristica con possibilità di Confessione. A seguire la S. Messa Votiva dello Spirito Santo.

GRUPPO DI SPIRITUALITÀ FAMIGLIARE

DOVE? Oratorio di San Domenico

QUANDO? Una domenica al mese

PER CHI? Famiglie dell’unità pastorale

Si tratta di una iniziativa rivolta alle famiglie dell’unità pastorale San Domenico e San Magno. Ci si trova una domenica al mese presso l’oratorio di san Domenico dalle ore 16.15 (con servizio di babysitting) per condividere e approfondire tematiche legate alla vita famigliare alla luce del Vangelo.

L’iniziativa comprende anche una due giorni di spiritualità, in luogo e data da destinarsi, una vacanza sulla neve durante il periodo natalizio ed una settimana di campeggio nel mese di Agosto.

REFERENTE: don Marco Lodovici

GRUPPO GIOVANI COPPIE

DOVE? Oratorio di San Magno

QUANDO? Una domenica al mese

PER CHI? Per chi inizia la vita insieme

Si tratta di un itinerario mensile che affronta le tematiche dei primi anni di vita insieme. L’incontro si svolge mensilmente la domenica a partire dalle 19.30, con una cena condivisa, presso l’Oratorio di San Magno.

Testimonianze, esperti in campo famigliare, confronto tra le coppie si alterneranno nelle varie serate. Sarà attivo un servizio di babysitting.

REFERENTI: Mons. Angelo Cairati, Stefano e Sara Franzioni

GRUPPI DI ASCOLTO DELLA PAROLA

DOVE? Nelle case ospitanti

QUANDO? Una sera al mese

PER CHI? Adulti, single e no, credenti e non credenti

La centralità della parola di Dio per la vita del cristiano ci ha spinto ad aderire ad una iniziativa che coinvolge migliaia di adulti nella nostra Arcidiocesi.

Ci troviamo una volta al mese, in gruppi da 15/20 persone, ospitati da una famiglia e a partire dalla parola di Dio approfondiamo, liberamente mettiamo a confronto la nostra vita.

I gruppi di ascolto sono aperti sia a single che a coppie. Sia persone credenti che persone non credenti o in ricerca.

REFERENTE: Suor Maria Teresa Intranuovo

GRUPPO SIMEONE E ANNA

DOVE? Centro Parrochiale S. Magno

QUANDO? Lunedì pomeriggio

PER CHI? Anziani da 70 anni in sù

Il gruppo “Simeone e Anna” è iniziato negli anni 90 come iniziativa della Caritas parrocchiale che ha rilevato la necessità e il bisogno di aggregazione delle persone appartenenti alla terza età. Da allora è rimasta invariata la frequenza mensile, il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 16.30, e le varie attività di carattere Spirituale, con la catechesi mensile insieme a don Angelo Pargoletti, Culturale con incontri e conferenze su argomenti riguardanti la vita cittadina e non solo, e momenti di animazione con giochi e gite in Santuari e luoghi della zona.

L’inizio delle attività sarà Lunedì 7 ottobre alle 15.30 presso il Santuario della Madonna delle Grazie con la recita del Santo Rosario e la Santa Messa.

REFERENTI: don Angelo Pargoletti, Mariangela Comerio

PASTORALE GIOVANILE CITTADINA

DOVE? Parrocchie della città

QUANDO? Un martedì al mese

PER CHI? Giovani della città di Legnano

Il percorso di catechesi proposto ai giovani nella fascia 20-30 anni della città di Legnano, sarà occasione di incontro con il Signore risorto che vive ed abita in mezzo a noi. È proprio questa consapevolezza che dovrebbe muovere le scelte di un giovane: dalle piccole decisioni del quotidiano fino alle determinazioni più importanti che troppo spesso vedono come protagonisti il dubbio e l’indecisione. Il percorso cittadino vorrebbe generare nei giovani il desiderio di rispondere con gioia alla chiamata di Gesù "che parte per la sua missione, cammina per città e villaggi e annuncia la Parola di Dio" (gazzettino FOM n°7).

Tre verbi come tre saranno i moduli proposti, ciascuno formato da quattro appuntamenti (lectio, testimonianza, adorazione e condivisione a gruppi) per un totale di dodici incontri.

L'appuntamento iniziale sarà il concerto - evento "Tu sei Bellezza" che si svolgerà in piazza a San Magno, cuore pulsante di Legnano. Da qui speriamo che la luce del Vangelo illumini e infiammi i cuori dei giovani della nostra città e non solo.

REFERENTI: don Davide Toffaloni, Suor Liana Campanelli