Prima Festa Patronale di san Magno: Capire con il Cuore

Gratificati e grati. Ecco come ci sentiamo nel tracciare il bilancio di questa seconda Festa Patronale. Capire con il Cuore era nata dal desiderio di unire ed è riuscita nell’intento.

Tutto è incominciato giovedì 5 Novembre con la Santa Messa solenne in onore di San Magno, patrono della città, alla presenza delle più alte cariche civili cittadine. Qui il racconto della giornata, il video dell’omelia di Mons. Cairati e la fotogallery.

Ha unito le migliaia di persone che, in una giornata nuovamente primaverile, hanno visitato i mercatini allestiti in Piazza San Magno. Ha unito i bambini della Scuola Monti Roveda che hanno festeggiato, sabato, con la liturgia ed il lancio di palloncini (qui la fotogallery). Ha unito i simpatici e talentuosi partecipanti alla serata San Magno’s got talent (qui potete vedere le fotografie) organizzato dal nostro Oratorio. Ha unito gli oltre 330 commensali che, tra risate e chiacchiere, hanno pranzato insieme domenica (qui la fotogallery del pranzo), con lo spirito di un vecchio gruppo di amici. Ha unito tre Contrade che con stima e rispetto reciproco hanno cucinato fianco a fianco.

Durante il pranzo abbiamo avuto anche l’estrazione dei biglietti della lotteria. Cliccando qui potete scaricare l’elenco dei biglietti vincenti.

11232139_948915505201460_7543867262964764716_o copia

Tutto questo ci sarebbe già bastato, ma la Festa di San Magno è stata ancora di più.

È stata un’occasione di vivacità intellettuale grazie alla Conferenza Redemptio Vitae organizzata dal Centro Culturale (qui la fotogallery), alle visite guidate ai tesori della nostra Basilica che riempie di orgoglio ogni Legnanese, al concerto della Scuola di musica Niccolò Paganini ed all’esibizione del Corpo Bandistico.

È stata un momento di incontro e dialogo con chi, ogni giorno, opera per garantire la nostra sicurezza, come i militari della NATO che hanno presentato i propri mezzi ed hanno parlato del proprio operato e di come è cambiato, insieme al mondo, il ruolo delle nostre forze armate. Qui potete vedere le foto della festa in piazza.

La Santa Messa solenne di domenica (qui la fotogallery della celebrazione) è stato uno dei momenti più partecipati della festa, in cui la comunità si è stretta a far festa per il Santo Patrono e la nostra Parrocchia. Qui è possibile vedere il video integrale della celebrazione. È stata un momento di serenità e spensieratezza, non quella sguaiata o alienante, bensì quella che permette la riscoperta della bellezza di stare insieme, con rispetto e voglia di aprirsi all’altro.

64435_DSC_5784Mons. Angelo Cairati: “Con la festa patronale abbiamo compiuto un passo avanti verso la creazione di una comunità parrocchiale inclusiva e non esclusiva, aperta a tutti e non fatta da pochi. Una Comunità non autoreferenziale, ma presente sul territorio come fermento vivo del Vangelo. La mia gratitudine va a coloro che hanno reso possibile tutto questo.”

Al termine di queste intense giornate si rafforza in tutti noi la convinzione di aver imboccato la strada giusta: quella che porta Legnano ad essere sempre più una vera Comunità.

Non c’è successo senza impegno, e in questi giorni ne abbiamo visto tanto. Vogliamo pertanto ringraziare: le Contrade di San Magno, Sant’Ambrogio e Sant’Erasmo, La Famiglia Legnanese ed il suo Gruppo Ricamo, la Confcommercio ed i tanti negozianti che hanno aiutato a promuovere l’iniziativa, la Scuola di Musica Niccolò Paganini, il Gruppo Alpini di Legnano, la NATO, il Corpo bandistico cittadino e tutti gli Artisti che hanno donato le proprie opere per la raccolta fondi.

Un grazie speciale agli Animatori dell’Oratorio che hanno contribuito alla riuscita del Pranzo Comunitario di domenica, ai tanti volontari ed ai legnanesi che hanno vissuto con noi questa grande Festa.