LETTERA DI NATALE 2023

A voi che ci siete cari per la comune umanità, a quelli che tra di voi condividono la nostra fede nel Dio di Gesù Cristo, indirizziamo questo nostro breve scritto in occasione della nostra visita natalizia alle famiglie che abitano il territorio della Parrocchia San Magno.

 

Ciò che ci resta di prezioso sono le nostre relazioni, soprattutto quando sono costruttive, franche, rispettose e generative di nuovi legami virtuosi. Diverse sono le situazioni che incontriamo bussando alla vostra porta, a tutti vorremmo dire una parola positiva, augurale, seppur nella brevità dell’incontro. Noi non siamo migliori di nessuno, veniamo da voi come pellegrini, ogni sera per quasi due mesi, con qualsiasi tempo, solo per ricordare a tutti ciò che ci ha cambiato la vita: l’Incarnazione del Signore, che chiamiamo Natale.

 

L’orario non è favorevole, né per voi, né per noi, ma siamo consapevoli che in altri momenti sarebbe impossibile trovare qualcuno in casa, e dunque scusateci se arriviamo mentre state preparando la cena, stanchi dopo una giornata di impegni.

 

Vorremmo anche ringraziare chi, tra di voi, non è credente, eppure ci accoglie con una stretta di mano e un saluto. Abbattere muri e costruire ponti, attraverso gesti cordiali, è sempre segno di schietta umanità. Oggi ce n’è molto bisogno.

 

Noi sacerdoti non potremo, come in passato, bussare a tutte le porte, la Parrocchia è grande ed estesa e gli impegni sono molti. Per questo motivo abbiamo chiesto aiuto alle nostre religiose, ai nostri diaconi permanenti e ad alcuni seminaristi, che vi consegneranno un’immagine e pregheranno con voi, per la vostra famiglia. Chiediamo comprensione soprattutto alle persone anziane abituate a ricevere la benedizione dal sacerdote.

 

Le libere offerte che raccogliamo saranno destinate in parte alle nostre opere caritative e, in parte, al restauro conservativo delle nostre tre chiese, scrigni di preziose opere d’arte.

 

Vi chiediamo inoltre di visitare il sito della nostra Parrocchia, per poter venire a conoscenza di tutte le nostre attività spirituali, formative, sociali e culturali. Sono davvero tante e variegate.

 

Un sincero augurio per un sereno Natale con coloro che amate e un pensiero particolare a chi è solo.

 

Buon Natale e una preghiera per tutti voi.

 

     SCARICA LA VERSIONE PDF     
LetteradiNatale2023.pdf

 

                                                             Mons. Angelo Cairati, Don Angelo Pargoletti, 
Don Domenico Alonge, Diacono Alfredo Guzzi,
Diacono Stefano Grandi, Suor Maria Teresa, Suor Marzia.