Anno di San Giuseppe

Papa Francesco ha indetto un Anno speciale di San Giuseppe, nel giorno in cui ricorrono i 150 anni del Decreto Quemadmodum Deus, con il quale il Beato Pio IX dichiarò San Giuseppe Patrono della Chiesa Cattolica. "Al fine di perpetuare l'affidamento di tutta la Chiesa al potentissimo patrocinio del Custode di Gesù, Papa Francesco - si legge nel decreto del Vaticano pubblicato martedì 8 dicembre 2020 - ha stabilito che, dalla data odierna, anniversario del Decreto di proclamazione nonché giorno sacro alla Beata Vergine Immacolata e Sposa del castissimo Giuseppe, fino all'8 dicembre 2021, sia celebrato uno speciale Anno di San Giuseppe". Accanto al decreto di indizione dell'Anno speciale dedicato a San Giuseppe, il Papa ha pubblicato la lettera apostolica "Patris corde - Con cuore di Padre".

NOVENA A SAN GIUSEPPE

STATUA DI SAN GIUSEPPE E LAMPADA PERPETUA
San Giuseppe viene invocato come protettore della Chiesa, protettore del Lavoratori, per gli studenti, per cercare il lavoro, per la protezione delle famiglie, per l’invocazione di una santa morte, per tutte le grazie di cui necessitano le nostre famiglie. Sono senza numero le grazie che si ottengono da Dio, ricorrendo all’intercessione di San Giuseppe. Santa Teresa di Gesù ha detto: “Chi vuol credere, faccia la prova, affinché si persuada”: per questo istituiremo la “Lampada a olio di San Giuseppe” che arderà giorno e notte davanti alla Sua statua che sarà posta accanto all’altare del SS. Sacramento. Chiediamo ad ogni famiglia di offrire l’olio per la lampada per uno o più giorni. L’offerta è libera e può essere consegnata in segreteria, dove su un apposito libro, verrà registrata l’intenzione dell’offerente.

La statua raffigurante San Giuseppe sarà esposta ufficialmente Sabato 30 Gennaio alle ore 16,30 durante la prima Santa Messa vigiliare nella Festa della Famiglia. Con questo gesto avverrà anche l'accensione della lampada votiva, che rimarrà accesa per tutto l’Anno di San Giuseppe giorno e notte.

CON IL CUORE DI PADRE - Catechesi di Mons. Angelo Cairati sulla figura di San Giuseppe in occasione dell’Anno di San Giuseppe indetto da Papa Francesco
Da venerdì 29 gennaio, per quattro settimane, alle 18:00, in homepage sul sito parrocchiasanmagno.it, sul canale YouTube e la pagina Facebook della Parrocchia San Magno e su legnanonews.com sarà trasmessa una catechesi in pillola del nostro parroco e prevosto della Città di Legnano Mons. Angelo Cairati sulla figura di San Giuseppe in occasione dell’Anno di San Giuseppe indetto da Papa Francesco