PELLEGRINAGGIO "VIRTUALE" ASSISI

PELLEGRINAGGIO VIRTUALE ASSISI 2020

Il pellegrinaggio dei preadolescenti ad Assisi è stato annullato, ma non ci scoraggiamo e vi presentiamo il Pellegrinaggio virtuale ad Assisi. Una diretta animata dai frati francescani che ci avrebbero accolto nella città umbra e alcune proposte legate a questo.

L’impossibilità di raggiungere Assisi non ci impedirà di vivere un pellegrinaggio virtuale e interattivo! Come abbiamo fatto per il pellegrinaggio di Roma, cercheremo di coinvolgere i preadolescenti tramite i mezzi di comunicazione a nostra disposizione, perché questo evento, a lungo atteso, non vada perso.

I frati di Assisi sono entusiasti di poter offrire questa possibilità a tutti i ragazzi della diocesi di Milano: saranno proprio loro a condurre una diretta prevista in una delle prime sere di maggio, come presto comunicheremo.

Vi diamo appuntamento per domenica 3 maggio alle ore 21.00.

Organizzeremo una trasmissione in diretta che sarà possibile seguire dal canale Youtube dei frati minori di Assisi.

La preghiera del Perdono

Potremmo offrire ai nostri preado la possibilità di ottenere il perdono della Porziuncola, perché nelle condizioni straordinarie in cui ci troviamo, le persone che sono messe nelle condizioni di esprimere il desiderio della penitenza possono ottenere immediatamente la riconciliazione, con la promessa di andare a confessarsi non appena sarà possibile.

Grazie alla collaborazione offerta dall’ordine umbro, i ragazzi potranno avvicinarsi al santo di Assisi e conoscerlo meglio.

A questo link sono scaricabili i testi dei monologhi.

Ecco i video con gli esempi che abbiamo messo a disposizione:
vai alla playlist su Youtube (in aggiornamento)

La preghiera per l’indulgenza e il perdono di Assisi

Faremo in modo che i ragazzi attraverso la loro preghiera personale e di gruppo da vivere nei giorni del pellegrinaggio virtuale possano “attraversare” in qualche modo la porta della Porziuncola e ricevere, secondo le disposizioni per l’epidemia del Coronavirus, il perdono e l’indulgenza plenaria, in attesa di vivere al più presto il sacramento della Penitenza. (scaricala cliccando qui

L’incontro inizierà con una piccola introduzione di S. Ecc.za Mons. Paolo Martinelli, Vescovo Ausiliare e Vicario Episcopale, seguiranno i frati di Assisi che terranno un momento di animazione, riflessione e preghiera pensato appositamente per i preadolescenti.