NUOVE DISPOSIZIONI PER IL CAMMINO DI INIZIAZIONE CRISTIANA

Cari Genitori

Siamo ormai abituati ad un tempo pieno di incertezze, ma vogliamo guardare con fiducia al futuro e per questo stiamo già pensando alla ripresa delle attività dell’iniziazione cristiana dei ragazzi nel prossimo mese di ottobre.

«L’Iniziazione cristiana – scriveva il Card. Angelo Scola – è introduzione e accompagnamento di ogni persona all’incontro personale con Cristo nella comunità cristiana».

Anche per questo motivo, abbiamo pensato di “ottimizzare” il tempo di presenza dei ragazzi nei nostri spazi, unendo la partecipazione alla Santa Messa e l’incontro di approfondimento catechetico.

Vorremmo recuperare la bellezza e il valore della celebrazione comunitaria in Chiesa, mettendo proprio la Santa Messa al centro anche del cammino dei più piccoli, consapevoli che la nostra fede trova la propria sorgente ed il proprio alimento nell’incontro con Gesù nell’Eucarestia. A tal proposito ci piacerebbe che i bambini partecipassero attivamente a questo momento importante: saranno quindi coinvolti, insieme a voi genitori, nella preparazione e nell’animazione della celebrazione eucaristica.

La partecipazione alla Santa Messa e l’incontro che seguirà occuperanno due tempi di circa 40 minuti ciascuno.

LOGISTICA

Nel periodo invernale gli incontri di approfondimento catechetico si svolgeranno presso il centro parrocchiale e la Santa Messa in Basilica san Magno, mentre nei mesi di Aprile e Maggio, tempo permettendo, entrambi si terranno in Oratorio san Magno.

Sarà nostra premura garantire la sicurezza dei Vostri ragazzi e degli operatori pastorali che prestano servizio nei nostri ambienti.

Voi Genitori potrete scegliere tra due momenti per la Santa Messa e l’approfondimento catechetico:

SABATO

Santa Messa (ore 16.30 – 17.10)

Approfondimento Catechetico (ore 17.20 – 18.00)

DOMENICA

Santa Messa (ore 10.00 – 10.40)

Approfondimento Catechetico (ore 10.50 – 11.30)

La scelta tra il sabato o la domenica, che andrete a fare dovrà essere segnalata sul MODULO DI ISCRIZIONE che vi invieremo. Il modulo andrà restituito in Segreteria dell’Oratorio entro sabato 4 settembre 2021. La scelta sarà definitiva e varrà tutto l’anno.

Questo sarà necessario per poter organizzare al meglio ed in sicurezza gli incontri approfondimento catechetico e la celebrazione eucaristica.

FREQUENZA

La frequenza agli incontri prevede settimanalmente la partecipazione alla Santa Messa festiva o prefestiva, pensata e ideata proprio per i ragazzi, nel giorno e orario scelto.

Ogni quindici giorni, secondo un calendario che sarà distribuito a inizio settembre, alla Santa Messa seguirà l’incontro di approfondimento catechetico. Quindi l’impegno previsto resta settimanale come gli scorsi anni. Solo, spostato nel fine settimana.

Verranno formati gruppi stabili da 10/12 ragazzi.

Qualora ci fosse un numero maggiore di richieste rispetto alla disponibilità di posti, cercheremo, nel limite delle possibilità, di venire incontro alle esigenze di tutti, dando priorità a chi frequenta regolarmente la Parrocchia.

Il cammino inizierà nel mese di ottobre, la data precisa verrà comunicata a inizio settembre. I contenuti e gli incontri di approfondimento catechetico saranno ripensati con l’ausilio di una commissione pedagogico-creativa: la nostra priorità è condurre i bambini a scoprire la bellezza dell’incontro con Gesù, all’interno di una vita comunitaria che lo rende concreto, come figura che conferisce una luce e un senso nuovo alla vita di ognuno.

Nei giorni feriali l’Oratorio san Magno sarà aperto nel pomeriggio con la proposta di LABORATORI CREATIVI, CORSI E ATTIVITÀ LUDICHE che vedranno coinvolti animatori, nonni e genitori disponibili.

Per voi GENITORI sono previsti 3 occasioni di incontro: a inizio anno, in Avvento e in Quaresima. Pertanto Vi invitiamo a partecipare a uno di questi due incontri di presentazione del cammino dell’iniziazione cristiana (3a, 4a, 5a Elementare), che si terranno in Basilica san Magno alle ore 16.00:

12 Settembre 2021

3 Ottobre 2021

N.B.: I GENITORI DI 2A ELEMENTARE VERRANNO CONVOCATI IN ALTRA DATA.

Siamo consapevoli del grande cambiamento che vi stiamo chiedendo di affrontare, ma, come anticipato in apertura, il nostro intento è far comprendere anche ai piccoli la centralità della celebrazione eucaristica. Siamo certi della vostra comprensione, che ci accorderete voi genitori, chiamati ad essere i primi educatori alla fede dei vostri figli. Vi salutiamo cordialmente.

Mons. Angelo Cairati, don Davide Toffaloni,

il Consiglio Pastorale della Parrocchia San Magno