Santa Messa in occasione del Giorno del Ricordo per le vittime delle Foibe

 

In occasione della Giornata del Ricordo, 10 Febbraio 2021, saranno ricordati con una commemorazione i Martiri delle Foibe e degli Esuli italiani, Istriani Fiumani e Dalmati.

La celebrazione eucaristica in suffragio delle vittime, alle ore 9 nella Basilica di San Magno, sarà celebrata da Mons. Angelo Cairati, prevosto e decano di Legnano alla presenza delle Autorità locali cittadine e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

La celebrazione sarà in totale osservanza per la sicurezza “Covid 19”. Sarà video trasmessa anche in diretta streaming. Oltre alle associazioni d’Arma della città, sono state invitate, ed hanno confermato la loro presenza, le massime autorità cittadine. 

Parteciperà una delegazione provinciale del Movimento Istria, Fiume, Dalmazia, il cui segretario nazionale Romano Cramer, è stato il principale promotore della realizzazione del monumento ai Martiri delle Foibe, in piazza della Repubblica a Milano. L’inaugurazione è avvenuta, il 10 ottobre dello scorso anno a cura del Sindaco Sala; presente una delegazione ufficiale dei “Mauriziani”, voluta dal relatore ufficiale della manifestazione, “l’esule de Albona” Romano Cramer.