QUARESIMALI CITTADINI 2018 - Passione di Dio, passione per l'uomo
- 13/02/18
- Altre news
“Il cammino quaresimale che abbiamo appena cominciato ci indica, ancora una volta, la centralità della Pasqua nella fede cristiana. La passione di Gesù è il compimento della sua missione terrena; la croce e la risurrezione dischiudono un orizzonte nuovo, di salvezza, di speranza. Al contempo c’è il richiamo forte alla missione dei credenti, di ogni cristiano: portare il Vangelo nella vita di ogni giorno. A questo ci vogliono richiamare i quaresimali che, da venerdì 23 febbraio e per tutto il mese di marzo, ci accompagneranno alla Settimana Santa”. Mons. Angelo Cairati, prevosto di Legnano, introduce con queste parole l’iniziativa della Chiesa legnanese, in collaborazione con l’Azione cattolica: “Ci faremo accompagnare in questo percorso spirituale – intitolato Passione di Dio, passione per l’uomo. Incontro con Gesù: parole, suoni, immagini – da relatori esperti e dalle sollecitazioni che giungono dalle diverse arti. Pittura, musica, letteratura, teatro, grandi espressioni dell’umano, volgeranno lo sguardo al Calvario, alla croce e al sepolcro vuoto, indicandoci la centralità della figura di Cristo e del suo messaggio per l’uomo di ogni tempo, dunque anche del nostro tempo, nella nostra città di Legnano”.
Il programma prenderà avvio venerdì 23 febbraio con un incontro a partire dalla pittura dal titolo “Sulle strade di Emmaus”. Appuntamento alla chiesa del Ss. Redentore. Relatore sarà don Andrea Cattaneo, docente e critico d’arte e rettore Collegio Rotondi.
Il 2 marzo (la musica) il tema sarà “Ci amò sino alla fine”; chiesa di San Giovanni, relatore don Stefano Colombo, parroco, musicista.
Il 9 marzo (la letteratura), “A Gerusalemme c’ero (ci sono) anch’io”; chiesa di San Domenico, Alberto Campoleoni, giornalista e scrittore.
Martedì 13 marzo è in programma la partecipazione alla Via Crucis con l’arcivescovo Mario Delpini a Busto Arsizio.
Venerdì 16 marzo: celebrazioni a livello parrocchiale, nella nostra parrocchia concerto con il Requiem .
Infine il 23 marzo (il teatro), “Seguimi: il mio nome da oggi è Pietro”, basilica di San Magno, spettacolo dell’attore Pietro Sarubbi.
Scarica il programma completo in PDF