Mostra-Mercato al Carmelo di Legnano

È cominciata sabato 9 e rimarrà aperta sino a domenica 17 novembre la tradizionale mostra-mercato al Monastero delle Carmelitane Scalze di via del Carmelo a Legnano.

Tutto quanto esposto, è frutto del lavoro delle monache: dai ricami ai presepi, dalle marmellate ai liquori, dai biscotti alle torte, solo il miele viene da fuori.

I lavori vengono svolti la domenica, giornata dedicata al riposo che le sorelle impiegano per preparare quanto esposto, il cui ricavato andrà in parte alle spese della comunità, in parte in beneficenza.

Il nocino e i lamponi sono ancor meno che a kilometro zero, provenendo dallo stesso giardino del Carmelo. Torte e biscotti vengono preparati secondo antiche ricette, in cui al fior di farina si sommano aromi raffinati. Le marmellate dipendono invece dalla frutta “che arriva”, e siccome quest’anno è stato il caso di banane e uva in quantità, ecco le marmellate relative. Vere opere d’arte i presepi e i ricami, e non mancano i libri incentrati sulle figure che caratterizzano la storia e il cammino dell’esperienza carmelitana, che traspare dai canti raccolti nei cd “autoprodotti”.

Insomma, tante idee regalo e l’occasione di avvicinarsi a un’esperienza spirituale che è un dono per tutti, rafforzato da un’ulteriore proposta: per tutte le domeniche dell’Avvento, e dunque fino a Natale, è possibile partecipare ai vespri nella cappella invernale.