IL CIELO È DEI LEGGERI

Abbiamo bisogno di bellezza e di poesia per apprezzare ciò che è essenziale.

Dobbiamo recuperare il valore della parola che coglie l’essenza dell’essere, che si fa tramite di relazioni, che traduce i sentimenti, le passioni, le tensioni dell’animo umano.

IL CIELO È DEI LEGGERI

Il Centro Culturale San Magno incontra il poeta Matteo Munaretto

Venerdì 11 maggio 2018 alle ore 21.00 presso il Centro Parrocchiale San Magno (Piazza San Magno, 10 - Legnano)

«Amore e dolore mi bruciano vivo». Dopo l’esordio nel segno di Luzi di Arde nel verde una delle giovani voci della poesia italiana, Matteo Munaretto, torna ai temi dell’esistenza tra famiglia (i figli che diventano padri) e tempo (con un “Piccolo ciclo dei mesi”) con il suo nuovo testo: Il cielo è dei leggeri. Con il filo rosso della “leggerezza” confessando «cerco la pace. Resto muto. Per lo più il traballìo del cuore non tace». L’autore, pavese classe 1977, è docente di letteratura e ha collaborato, tra l’altro, all’edizione commentata dei Frammenti lirici di Rebora. 

Matteo Munaretto (Canegrate, 1977) vive a Pavia, dove insegna italiano e latino in un liceo e collabora con l’Ateneo pavese per l’insegnamento di letteratura italiana moderna e contemporanea. Dottore di ricerca in filologia moderna, dedica i suoi studi alla poesia del Novecento, in particolare a Rebora e Luzi, sui quali ha pubblicazioni in riviste accademiche e atti di convegni. Ha collaborato all’edizione commentata dei Frammenti lirici di Rebora (a cura di G. Mussini e M. Giancotti, Interlinea, Novara 2008). Sue poesie sparse sono uscite su riviste (“Poeti e Poesia”, “Soglie”, “Gradiva”) e nell’antologia Il miele del silenzio. Antologia della giovane poesia italiana (a cura di G. Pontiggia, Interlinea, Novara 2009). Ha pubblicato la raccolta Arde nel Verde (prefazione di F. Bandini, Interlinea, Novara 2010), con riconoscimenti a premi nazionali (PontedilegnoPoesia, Caput Gauri, Antica Badia di San Savino). Una silloge successiva (ora forma la sezione Piccolo ciclo dei mesi del suo secondo libro, Il cielo è dei leggeri) è stata premiata al concorso “InediTO – Colline di Torino”, Salone del Libro 2012.