Colletta Alimentare 2020: cambia la forma non la sostanza

Da 24 anni la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è l’evento di solidarietà più partecipato in Italia. Nel legnanese questo gesto aiuta le diverse Caritas parrocchiali, agli enti di distribuzione dei cibi e le mense. Quest'anno sarà chiaramente un po' diversa nella forma ma non nella sostanza.
LUNEDì 16 NOVEMBRE 2020 alle 21 un incontro in streaming per capire le modalità, sentire testimonianze ed esperienze di sostegno alimentare (e non solo) ai più bisognosi a Legnano e Zona.

SEGUI LA DIRETTA

Ogni anno realtà del legnanese sono coinvolte in questa iniziativa: dagli Alpini alle Parrocchie della città, Associazioni, Movimenti, e tantissimi volontari che donano il loro tempo per questo grande gesto di solidarietà.

Personalità del mondo politico, della cultura, dello sport, dello spettacolo e i semplici cittadini donano qualche alimento per i più poveri. Giunta alla 24esima edizione, la Colletta Alimentare 2020 sarà chiaramente un po' diversa nella forma ma non nella sostanza.

La crisi economica, conseguente al lockdown, ha reso Banco Alimentare ancora più consapevole della responsabilità del suo ruolo sociale. Il moltiplicarsi delle richieste di sostegno da parte delle strutture caritative sul territorio da un lato, l'aumento del numero di persone rimaste senza lavoro dall'altro, hanno delineato un'emergenza sociale ed alimentare ancora in corso.

Guardando il legnanese, le richieste alle diverse Caritas parrocchiali, agli enti di distribuzione dei cibi e nelle mense è quintuplicato.

Per questo, il Banco Alimentare ha scelto di organizzare anche quest'anno la Colletta Alimentare, nel pieno rispetto delle norme anti COVID-19, per aiutare chi - oggi più che mai - è in difficoltà.

Per capire le modalità, sentire testimonianze ed esperienze di sostegno alimentare (e non solo) ai più bisognosi a Legnano e Zona, è stato pensato un dialogo con Dario Boggio Marzet, Presidente del Banco Alimentare Lombardia e le diverse realtà del nostro territorio.

L'appuntamento è per LUNEDì 16 NOVEMBRE 2020 - ORE 21:00 in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook dell’Associazione De Gasperi di Legnano (partner tecnico della serata), sul portale e la pagina Facebook Chiesa di Legnano e sulle pagine Facebook delle testate giornalistiche, delle associazioni e delle parrocchie che faranno richiesta di ritrasmissione del segnale (completamente gratuito) all’indirizzo degasperi.legnano@gmail.com