GRUPPO LITURGICO

Il Sinodo 47° della Diocesi di Milano, al N. 88/3 stabilisce che: “Ogni parroco ha la responsabilità ultima della vita liturgica nella sua Comunità e farà del suo meglio per promuoverla, coordinato dagli altri presbiteri e avvalendosi della collaborazione del Gruppo Liturgico e di altri operatori della liturgia”.

Il gruppo liturgico è, dunque, un insieme di persone che collaborano con il Parroco nella sua responsabilità della vita liturgica della Parrocchia.

Si propone di educare e diffondere una corretta mentalità liturgica e si rivolge a tutte le celebrazioni che costituiscono l’anima del cammino pastorale e della preghiera comunitaria della Parrocchia.

Attualmente, la sua azione è circoscritta ai tempi liturgici forti (Avvento e Natale, Quaresima e Pasqua), al mese di maggio e alla festa patronale di San Magno.

Insieme con il Parroco il gruppo è costituito da:

·        Un sacerdote incaricato della pastorale del malato

·        Un sacerdote incaricato della pastorale giovanile

·        Il diacono permanente

·        Un rappresentante dei lettori

·        Un rappresentante dei Ministri straordinari dell'Eucarestia

·        Un responsabile del coro

·        Due responsabili del gruppo ministranti (Chierichetti)

Alcuni componenti del Gruppo partecipano a corsi di formazione per la liturgia in ambito diocesano e si fanno portavoce di tale formazione tra gli altri componenti.