Il gruppo MO.CHI (movimento chierichetti) della Parrocchia di San magno in Legnano è formato da 29 chierichetti di cui 21 ministranti e 8 cerimonieri che ogni domenica e nelle solennità partecipano al servizio liturgico. L’impegno assunto si suddivide sulle due chiese, la Basilica di San Magno e il Santuario della Madonna delle Grazie assicurando il servizio in tutte le S. Messe dalla prefestiva alla domenica sera.

Responsabile della formazione liturgica dei ministranti e dei cerimonieri è don Davide Toffaloni insieme al diacono Alfredo Guzzi; Chiara Rotondi e Andrea Pagliuca, cerimonieri e responsabili del gruppo chierichetti, si occupano di organizzare e programmare le attività che si svolgono durante le riunioni mensili presso il nostro oratorio e di stabilire la turnazione alle varie Celebrazioni Eucaristiche.

A loro il compito di introdurre i nuovi chierichetti al servizio all'altare. I due cerimonieri sono anche affiancati da quattro ragazzi che incominciano ad avvicinarsi al ruolo e agli impegni di un cerimoniere.
Durante ogni riunione si tengono importanti momenti formativi per tutti i ragazzi del gruppo, viene distribuita e letta la “Fiaccolina” (mensile dedicato ai chierichetti della diocesi) e alla fine...merenda e/o gioco insieme!

Durante l'anno, oltre ai momenti di formazione e servizio, ci ritroviamo tutti insieme organizzando pizzate, che danno la possibilità a noi responsabili di conoscere le famiglie e i ragazzi instaurando con loro un bel rapporto educativo. Solitamente nel periodo successivo al Natale, organizziamo la vestizione dei nuovi chierichetti: una domenica è dedicata a questo gruppo della parrocchia e tutta la comunità può partecipare a questa celebrazione. Annualmente svolgiamo una “campagna dei chierichetti”: girando per ogni classe di catechismo cerchiamo nuovi ragazzi e nuove regazze che vogliono appassionarsi al servizio liturgico, partecipando in modo attivo alla celebrazione eucaristica affiancando il sacerdote.

Ogni anno con il gruppo chierichetti partecipiamo al meeting diocesano, durante il quale il cardinale incontra tutti i chierichetti della diocesi di Milano, momento molto importante perchè viene valorizzato e spiegato profondamente il servizio che si svolge ogni domenica.

Clicca QUI per il programma annuale di formazione

Visualizza QUI l'organigramma