GRUPPO DI PREGHIERA ANCILLA DOMINI

Il Gruppo Ancilla Domini (GAD) di Legnano è nato ad ottobre 2015, ma la nostra storia inizia qualche mese prima: “lo Spirito Santo agisce molto prima di quanto noi riusciamo a percepire le sue opere”. Nel gennaio 2015 in tutte le parrocchie di Legnano è iniziato un percorso di evangelizzazione, denominato “Alpha”, rivolto soprattutto ai non credenti, a coloro che si erano allontanati da Dio ma anche a chi voleva semplicemente approfondire la propria fede. Alla fine dei 15 incontri previsti, i partecipanti furono invitati a continuare il cammino di fede nei vari movimenti o gruppi di preghiera già esistenti.

Tuttavia, tra i partecipanti ad Alpha di Legnano erano nati dei forti legami di amicizia e fratellanza, che si concretizzarono nella volontà di consolidarsi in una realtà di preghiera con una propria identità. Nasce così un gruppo di preghiera che continuò a ritrovarsi, nell’attesa di un percorso spirituale da seguire. Per dare una continuità all’esperienza intrapresa con Alpha, questo piccolo nucleo di preghiera, formatosi spontaneamente, fu denominato “Beta”.

Ma sappiamo che nulla nasce per caso, ed è sempre il Signore che ci indica la via da seguire: per una vera” Dio incidenza”, alcuni membri del gruppo scoprono la Fraternità Francescana di Betania ed immediatamente sentirono di vivere questo percorso spirituale. Così il passaggio da “Beta” in “Betania” è stato spontaneo e naturale, la nascita del nostro Gruppo Ancilla Domini è stata accolta con entusiasmo anche dal Prevosto della Parrocchia di San Magno di Legnano, Don Angelo Cairati, che ha messo a disposizione la sala parrocchiale per gli incontri di Preghiera.

Il Gruppo Ancilla Domini della Fraternità Francescana di Betania è caratterizzato da una spiritualità Mariana e Francescana, infatti la nostra preghiera si svolge con l’introduzione del Santo Rosario, la preghiera di Lode e l’invocazione allo Spirito Santo.

Il Santo Rosario ha un ruolo particolare nella nostra vita di orazione perché attraverso la meditazione dei misteri della vita di Cristo esprimiamo il nostro culto speciale alla Vergine Madre di Dio.

La preghiera di lode ci permette di rivolgere a Dio sia preghiere che canti di ringraziamento, così come faceva San Francesco d’Assisi.

Infine, attraverso l’invocazione dello Spirito Santo, viviamo la presenza di Cristo tra noi, presenza che costruisce l’unità con i fratelli.

La preghiera comunitaria è capace di trasformare i nostri volti e far emergere la gioia, l’amore, la pace interiore e l’accoglienza dei fratelli. Per noi il fratello è un dono di Dio da accogliere, e che aiuta a crescere nell’amore, indipendentemente dalle caratteristiche umane.

Il nostro gruppo si riunisce per l’incontro di preghiera il lunedì sera alle 20,45, presso il centro parrocchiale di San Magno, ed è coordinato dai Fratelli e dalle Sorelle della Fraternità Francescana di Betania di Rovio (Svizzera).