ORARI DEI SERVIZI

Lunedì 16.30 | 19.00 sportello ascolto per stranieri decanale
Martedì 10.00 | 12.00 sportello ascolto per italiani
Giovedì 17.00 | 18.30 Distribuzione alimenti e abbigliamento e Sportello ascolto stranieri di S.Magno 

 

“Chi è il mio prossimo?” La questione vera non è chi è il mio prossimo ma come farsi prossimo.

La prossimità non è una situazione, una persona, un fatto da identificare, ma una relazione da istituire. Trovare il prossimo significa “farsi prossimo”, la carità mette per strada, chiede conoscenza, richiama l’attenzione al mondo complesso delle povertà, quelle antiche e le nuove, le povertà ordinarie, quotidiane e quelle che si presentano come emergenze.
La Caritas per la sua primaria missione è una forza straordinaria nella nostra comunità: esprime il tema centrale della Chiesa, l’essere missionaria e andare dappertutto!

“Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8)

 

CENTRO DI ASCOLTO E DI DISTRIBUZIONE

Ascolto, sostegno e accompagnamento a situazioni di difficoltà diverse di famiglie o di singoli con problemi legati a mancanza di lavoro, alcolismo, dipendenza da sostanze (molto più frequente nel passato, anche se tale problematica è più che mai diffusa anche oggi), contrasti famigliari, situazioni di degrado mentale e fisico, minori in difficoltà, grave emarginazione (i senza fissa dimora!), stranieri. Spesso si interagisce con i servizi sociali del territorio, NOA, SERT, Consultorio.
Distribuzione di indumenti e alimenti, grazie ad un guardaroba organizzato scrupolosamente con relativi cambi di stagione ed una dispensa che miracolosamente riesce a moltiplicare pane e pesci.
I bisogni sono diversi, le difficoltà del vivere quotidiano sono aumentate e l’iniziativa “ADOTTA UNA SITUAZIONE” iniziata 5 anni fa, consente di dare sollievo a situazioni estremamente critiche e rende partecipe la comunità nei confronti di chi vive momenti di reale sofferenza non riuscendo ad esempio a pagare l’affitto, le bollette della luce e gas accumulando così un debito dietro l’altro. Per ognuno si stabilisce un progetto, che ove è possibile, conduca la persona o la famiglia al superamento della propria criticità. A volte l’operazione è ardua, ma non si viene mai meno alla speranza e all’affidamento dell’opera dello Spirito, che agisce sopra noi tutti.

 

BANCO ALIMENTARE

Distribuzione di un sostenuto pacco famiglia di alimenti, grazie alla nostra adesione al Banco alimentare, che consente di aiutare ogni 5 settimane circa regolarmente 28 famiglie della nostra Parrocchia. Adesione al progetto diocesano “Carta equa”: individuazione di situazioni particolarmente critiche, relazione di presentazione alla commissione diocesana che definisce la concessione della carta (spendibile in un supermercato convenzionato) per un periodo di tre mesi, eventualmente rinnovabile.

 

ANZIANI E GRUPPO SIMEONE E ANNA

Referente: Sig,ra M.Angela Comerio
Particolare attenzione alle persone anziane, soprattutto se sole e bisognose di conforto e momenti di aggregazione. Inizia così il Gruppo “Simeone e Anna”, che incontra e intrattiene una volta la settimana (lunedì) 59 anziani con attività che vanno dalla catechesi, ginnastica, feste di compleanni, Natale, Carnevale, tombolate, incontri con un consulente medico e gite.
Vengono svolte anche attività complementari quali la collaborazione con il Movimento 3° età diocesano (Gruppo anziani del decanato), trasporto per chi ha piccole difficoltà, visite e telefonate a chi viene ricoverato o ammalato a casa. Vi operano 3 volontari.

 

CORSO DI ITALIANO
PER BADANTI STRANIERE

Finalità

Il corso di italiano per badanti straniere  si propone di offrire lezioni di lingua italiana a persone che, per questione di orari di lavoro, non possono usufruire di analoghi corsi, già istituiti in Legnano dal Comune e da altri Enti.
Il corso è rivolto, in particolare, a badanti, colf e madri di famiglia straniere, per agevolare l’inserimento nella società italiana e facilitare il rapporto di lavoro, specialmente con le persone anziane.

Modalità di svolgimento e calendario.

Le lezioni si svolgono da ottobre a fine maggio, ogni martedì, dalle 14 alle 15,30, nei locali del Centro parrocchiale San Magno.  Tel. 0331 – 547856
Le frequentanti sono divise in piccoli gruppi, a seconda della nazionalità e del livello di conoscenza della lingua italiana.
Il corso è gratuito; solo all’atto dell’iscrizione sono richiesti 5 euro, per spese di segreteria (fotocopie ecc.)
Gli insegnanti, tutti volontari e adeguatamente motivati, sono coadiuvati dalla segretaria, signora Bianca Ronchetti.
Referenti: Giovanna Bonelli, Maria Teresa Simontacchi.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria della parrocchia.

 

DOPOSCUOLA

Sostegno ai bambini in età scolare (elementari e medie) in difficoltà di apprendimento, che vengono seguiti presso il nostro Centro Parrocchiale due volte la settimana. Inizialmente seguiva situazioni famigliari di analfabetismo, oggi molti bambini stranieri con difficoltà di inserimento scolastico. Sono seguiti da insegnanti attenti ai loro problemi e mantengono un costante rapporto con la scuola di appartenenza. Spesso svolgono funzione di mediazione tra la famiglia in difficoltà e l’istituzione scolastica.

 

CENTRO D'ASCOLTO DECANALE

– ascolto, orientamento e consulenza sui problemi inerenti al lavoro, ricerca alloggio, documentazione relativa permessi di soggiorno.
– Referenti: MABI 3474197520
Segreteria parrocchiale 0331 547856

A seguito della sempre più numerosa presenza di stranieri viene deciso a livello decanale l’apertura di un Centro d’ascolto specializzato nelle problematiche legate all’immigrazione.

Caritas Ambrosiana si impegna nella formazione dei volontari e fornisce adeguata consulenza per la creazione del Centro. Il progetto viene così sviluppato durante tutto l’anno ’96 e parte nel ’97.
Ascolto, orientamento, consulenza: lavoro, casa, documenti, contatti con le Questure di competenza, regolarizzazione. Abbiamo attraversato due “sanatorie”, visto nascere la legge 40 sull’immigrazione, poi Turco-Napolitano, quindi Bossi-Fini e molto altro ancora. Tanti volti, molti problemi, una sempre più varia presenza di etnie diverse, tutto raccolto in una documentazione che riguarda quasi 4000 persone che sono passate nel nostro Centro. La formazione non si è mai interrotta e periodicamente abbiamo preso parte alle opportunità di prezioso aggiornamento che Caritas ambrosiana fornisce puntualmente (concetto di formazione permanente).
Collaborazione con Università Statale di Milano, Università Cattolica di Milano, Università Cattolica di Piacenza per stage formativi sui temi della mediazione interculturale.

SALUTE MENTALE 
“Isola che c’è”, “Aiutiamoli”

– accompagnamento, sostegno, accoglienza a persone con disagio psichico
– presso il Centro Parr.  martedì e venerdì pom. dalle ore 15,00 alle 17,00     Tel. 0331 451504
– Presso C.P.S.  laboratori creativi  “Isola che c’è” ogni martedì – giovedì e venerdì pomeriggio dalle ore 14,30 alle 18,00
Referente: MABI Rausa  3474197520

Il gruppo di volontari che operano nell’ambito della salute mentale si è formato nel ’95 con l’intento di essere segno di attenzione e preziosa presenza verso chi soffre, sostegno alla famiglia, che vive nella solitudine e nell’incomprensione sociale di tali devastanti problemi. In un secondo tempo si è meglio strutturato con il contributo di Caritas Ambrosiana-area salute mentale, in due diversi gruppi che si occupano l’uno di persone con evidente cronicità della malattia, l’altro di giovani in attività riabilitativa e con maggiori possibilità di reinserimento nel contesto sociale. Questo secondo aspetto ha dato vita al progetto “Isola che c’è”, che è stato preceduto da un lavoro organizzativo di due anni circa e che si è poi definito in un laboratorio creativo. Attualmente le attività vengono svolte all’interno del C.P.S. in uno spazio “libero” dove si lavora in autonomia rispetto al luogo che ci ospita, ma in stretta collaborazione con gli operatori del settore (psichiatri, psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali, infermieri).
Caritas Ambrosiana ha fornito il proprio supporto formativo e continua a supervisionare periodicamente il nostro lavoro.
Inoltre abbiamo collaborato al progetto innovativo TR47 (Programma di prevenzione, individuazione e trattamento precoce dei disturbi psichici gravi), approvato e finanziato dalla Regione, siamo presenti alla Consulta del Volontariato ed alla Casa del Volontariato e sosteniamo il progetto della cosiddetta “residenzialità leggera”.
Ospitiamo anche un gruppo di auto-mutuo aiuto per la dipendenza dal gioco (SERT.-Gruppo AND.)

Dateci una mano, se avete disponibilità di tempo e di cuore, vi aspettiamo!

 

Piazza San Magno – Legnano
Tel. 0331 592140
Lunedì dalle 16.00 alle 19.00