Massimo Cacciari al Monastero Carmelitane Scalze
- 19/11/19
- Altre news
Il prossimo 3 Dicembre, Massimo Cacciari, professore emerito di Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, sarà ospite del Monastero del Carmelo per tenere un’importante conferenza, aperta al pubblico, su un tema di grande attualità dal titolo “Elogio della politica, elogio del diritto”.
Ritornando alle loro origini, al momento in cui si sono determinati per la prima volta, e ripercorrendone la genealogia, Cacciari, nell’incontro del 3 Dicembre, ci guiderà alla comprensione dei concetti stessi di “giustizia” e di “diritto”, del loro significato profondo e del loro rapporto.
Un itinerario affascinante per cercare risposte ad alcuni interrogativi eterni della nostra civiltà: che cosa significa “giustizia”? Qual è il suo rapporto con il “diritto”? La Giustizia è figlia degli Dei – o è essa stessa divina? Il Diritto è la legge posta dagli esseri umani o è qualcosa come una legge divina? Oppure la Giustizia indica che c’è qualche cosa che sta sopra alla legge degli umani, che trascende i fatti che ci accadono, ma che tuttavia con i fatti del potere e delle leggi deve sempre e comunque fare i conti?
L’incontro avrà inizio alle ore 18:00 e si terrà presso la Chiesa del Monastero, in Via del Carmelo 22, in località Canazza. Tutta la cittadinanza è invitata.
La serata sarà introdotta da Roberta Sala, Professore Ordinario di Filosofia Politica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. L’evento gode del patrocinio della Città di Legnano