20 marzo - Conferenza Terra Santa e Ucraina

Da oltre due anni in Ucraina e quasi sei mesi nella striscia di Gaza, si svolgono situazioni di violenza bellica senza una chiara prospettiva di soluzione. Il comune denominatore di entrambi gli scenari è il dramma dei popoli, la perdita di vite umane, la distruzione di beni e, soprattutto, la sofferenza degli innocenti.

Comprendere appieno l’origine di queste situazioni richiede uno sforzo di approfondimento e una conoscenza delle premesse e delle condizioni che hanno portato a questo punto. Invece di adottare posizioni superficiali, è essenziale abbracciare una prospettiva informativa che vada oltre le apparenze.

Per affrontare questo compito, ci rivolgiamo a Monsignor Maurizio Malvestiti, attuale vescovo di Lodi, esperto diplomatico della Santa Sede con un background significativo nelle Chiese orientali e nei rapporti bilaterali tra la Santa Sede, Israele e la Palestina. La sua preziosa esperienza, derivante da conoscenze dirette e relazioni personali con questi mondi, offre una guida autorevole per esplorare le intricanti dinamiche che si manifestano nella cronaca quotidiana.

È fondamentale riconoscere che questi mondi complessi non possono essere compresi appieno attraverso una conoscenza generica e superficiale. La testimonianza di Monsignor Malvestiti apre una finestra preziosa su queste realtà, offrendo la possibilità di accedere a informazioni più approfondite e sfatando pregiudizi che potrebbero sorgere da una visione superficiale.

L’evento, moderato dal giornalista Luciano Piscaglia di TV2000, si terrà Mercoledì 20 marzo 2024 alle ore 21 presso il Centro Parrocchiale San Magno in Piazza San Magno 10, Legnano.