Battesimo
I genitori che presentano i bambini per il Sacramento del Battesimo sono coinvolti in incontri di preparazione per approfondire gli aspetti teologici, pastorali e liturgici del Sacramento.
Origini e necessità del Sacramento, con riferimento alla Parola di Dio ed alle indicazioni della Chiesa; Battesimo e cammino di fede; impegno di vita, che genitori e padrini assumono come garanti del battezzando.
Genitori consapevoli della missione loro affidata: crescita dei figli, formazione spirituale, maturazione nella fede, preghiera, educazione alla speranza, alla fiducia in Dio. Ricerca e scoperta della vocazione del figlio.
Fasi del rito, parole, segni, gesti.
Confermazione
La Confermazione rappresenta nel cammino della parrocchia una tappa precipua della crescita comunitaria nella fede.
Fa emergere intenti di ricerca alla luce della Parola di Dio, riflessione e confronto su contenuti del Magistero della Chiesa. Sollecita la testimonianza di fede e l’impegno costante a sostenere il cammino, la preghiera con il coinvolgimento dei partecipanti in seno alla comunità.
Eucaristia
Tre anni segnano il cammino di catechesi in preparazione al Sacramento dell’Eucaristia. Ad accompagnarlo i contenuti del testo CEI per promuovere l’incontro con il Cristo Risorto nella vita e nella testimonianza della Chiesa. Parola di Dio e liturgia sostengono il cammino opportunamente inserito nell’anno liturgico.
Essere conosciuti, amati, accolti, aperti all’incontro con gli altri, è l’esigenza primaria dei bambini partecipanti alla catechesi. Il percorso catechistico mira soprattutto a far percepire l’attrattiva per Gesù, a ritrovarla nella memoria della Chiesa, a riconoscerla nella propria vita e dentro una storia più grande: la storia della salvezza. L’annuncio del mistero della nostra fede, la Pasqua di morte e risurrezione del Signore, come rivelazione piena dell’amore di Dio.
Riconciliazione
Il perdono di Dio Padre nel contesto della celebrazione del Sacramento della Penitenza o Riconciliazione segna un evento straordinario nella vita dei bambini in cammino verso la mensa eucaristica.
La segreteria parrocchiale è disponibile per informazioni
- Dal Martedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle 18,00
- Al Sabato dalle ore 9,30 alle 11,30