Charles Péguy. Cristiano della comune specie

L’Associazione "Alcide De Gasperi" in collaborazione con la libreria Nuova Terra e l’Associazione Italiana Centri Culturali organizza la presentazione, in anteprima nazionale, del volume "Charles Péguy. Cristiano della comune specie. In difesa della fede dei semplici" (pp. 178, Cantagalli 2017), che contiene un testo mai tradotto in italiano dello scrittore francese

"Il testo di Péguy, brillante saggista, drammaturgo, poeta e critico francese, pur scritto più di un secolo fa, è di una attualità disarmante – anticipa Alessandro Rizzo, tra gli organizzatori della serata –. Oggi come allora, c’è ancora qualcuno che crede alle definizioni del vecchio testamento? O che le vicende narrate nei Vangeli siano fatti reali? Per scoprirlo, occorre leggere con attenzione queste pagine che parlano di uomini, di lavoro, di famiglia e di santità, sia quella dei grandi santi, sia quella del popolo. Un libro che parla agli uomini di oggi, che intercetta i desideri dei nostri cuori. Sono certo che i nostri ospiti, Colognesi e Tombolini, ci stupiranno con la loro testimonianza sul bello e sul vero di queste pagine".

Il volume che verrà presentato a Legnano è il secondo della collana «A caccia di Dio», edita da Cantagalli e diretta da Mauro Giuseppe Lepori, Abate Generale dell'Ordine Cistercense. Questa nuova collana di Classici, rilancia la sfida di quasi un secolo fa quando Ezio Cantagalli, animato da un'ardente fede e dalla passione di annunciare il messaggio cristiano e divulgare la cultura cattolica, avviò la collana dei Classici Cristiani (1925). Oggi la nuova serie, con testi dello stesso rigore e fruibilità dei Classici Cristiani, raccoglie e rilancia nuovamente quella sfida: intercettare il bisogno di Dio dell'uomo contemporaneo. 

Interverranno
Pigi Colognesi, giornalista e curatore del volume 
Antonio Tombolini, direttore editoriale Eupress e traduttore del volume. 

Introduce e modera
Alessandro Rizzo, dell’Associazione De Gasperi.