Sabato 30 Novembre la Colletta Alimentare 2019 in 39 punti vendita del Legnanese

Ogni ultimo sabato di novembre da ventidue anni viene organizzata la giornata nazionale della colletta alimentare. È un evento promosso dalla fondazione Banco alimentare onlus in collaborazione con altre organizzazioni tra cui l'Associazione nazionale alpini e la società San Vincenzo de' Paoli. Gli alimenti raccolti sono destinati ad enti che assistono i bisognosi in italia. Poiché anche nel nostro Paese esiste il problema della povertà alimentare di cui soffrono 4,6 milioni di persone. Molte nel legnanese.

I centri commerciali interessati coprono di fatto la totalità della media e grande distribuzione del Legnanese e saranno presidiati, su vari turni, da più di 1100 volontari, facenti riferimento a vari enti, associazioni e comunità, dagli Alpini alle Caritas parrocchiali, ai Gruppi Scout e agli oratori, ai vari movimenti ecclesiali, solo per citare alcuni dei partecipanti storici.
Storicamente la raccolta nella nostra zona si posiziona tra le 45 e le 50 tonnellate di cibo.

Fino al 10 dicembre è invece possibile inviare gli SMS solidali, al numero  45582; le somme così raccolte saranno destinate a coprire le spese di trasporto, imballaggio e stoccaggio della giornata della colletta.

Con il Messaggio per la III Giornata mondiale dei poveri, Papa Francesco ci aiuta ricordandoci che “I poveri acquistano speranza vera quando riconoscono nel nostro sacrifi cio un atto di amore gratuito […] Certo, i poveri si avvicinano a noi anche perché stiamo distribuendo loro il cibo, ma ciò di cui hanno veramente bisogno va oltre il piatto caldo o il panino che offriamo. I poveri hanno bisogno delle nostre mani per essere risollevati, dei nostri cuori per sentire di nuovo il calore dell’affetto, della nostra presenza per superare la solitudine. Hanno bisogno di amore, semplicemente. […] Per un giorno lasciamo in disparte le statistiche; i poveri non sono numeri a cui appellarsi per vantare opere e progetti. I poveri sono persone a cui andare incontro”. Perciò andiamo incontro a chi è più povero impegnandoci per “rafforzare in tanti la volontà di collaborare fattivamente affinché nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà” (dal messaggio di Papa Francesco per la III Giornata mondiale dei poveri 2019).

Proponiamo a tutti di partecipare alla Colletta Alimentare, gesto semplice di straordinaria solidarietà e carità.

ECCO L'ELENCO DEI PUNTI VENDITA DELLA PROVINCIA DI MILANO

Pv Località Insegna Indirizzo