La “Famiglia Legnanese”, è una libera associazione culturale apartitica, apolitica, senza fini di lucro, fondata il 27 febbraio 1951 in Legnano. Opera in Legnano ed ha al centro dei suoi principi ispiratori i valori cristiani, della famiglia e della socialità rivolta a favore del prossimo.
Costituisce un club di ritrovo; esalta spirito, opere e tradizioni legnanesi, promuove manifestazioni culturali, artistiche, turistiche, storiche e ricreative.
Ha anche una sua Fondazione (ente morale con decreto del Ministro dell’Interno del 1/8/1996) che distribuisce ogni anno borse di studio e un Gruppo folcloristico e dialettale “I Amìs”.
Ha un proprio organo di stampa, “La Martinella”, mensile di informazione e cultura.

Le origini della famiglia

L’idea di costituire la “Famiglia Legnanese” venne alla fine del 1950 a un gruppo di autentici “legnanesi” ivi nati e residenti, che si riunirono per iniziativa del rag. Giovanni Cozzi, decidendo di inviare a un congruo numero di legnanesi un cartoncino di auguri natalizi così concepito:

Legnano, 21 Dicembre 1950
“Carissimo
nel 1951 al sorgere della 2° metà del secolo Legnano va riformata!
Vogliamo esaltare spirito con opere legnanesi, se sei nato a Legnano sii orgoglioso!
A presto la “Famiglia Legnanese”.
Intanto auguri vivissimi"

La costituzione ebbe luogo il 27 febbraio 1951 nella casa di corso Magenta al numero civico 39 (si legge nell’atto, a rogito del notaio dott. Filippo Jaffei, registrato a Gallarate 1’8 marzo 1951 al n. 2102 di repertorio del volume 161 – atti pubblici) .
Sede sociale venne fissata in piazza S. Magno 9 nella galleria detta “Del Grattacielo” del pittore Enzo Pagani. Successivamente trasferita in via Roma 17 per breve tempo e poi in locali presi in affitto dall’amministrazione dell’asilo di Legnano nel palazzo Leone da Perego in corso Ma- genta 9 e precisamente a partire dal 1 luglio 1952.
Lo statuto si componeva di 65 articoli. La durata dell’associazione veniva fissata fino al 30 set tembre 1980, prorogabile per delibera dell’assemblea generale.
Gli scopi dell’associazione erano precisati nel I’art. 4 che, nella stesura originaria, affermava testualmente:

  • Esaltare lo spirito e le opere legnanesi.
  • Promuovere ed attuare manifestazioni culturali, artistiche, storiche, turistiche, sportive e ricreative.
  • Costituire un club di ritrovo.