Un viaggio?..IL VIAGGIO!

Un viaggio?...IL VIAGGIO!

Siamo un gruppo di famiglie che ha partecipato al pellegrinaggio che la nostra parrocchia di San Magno ci ha permesso di fare in Terra Santa.

Se da un lato è vero che certe esperienze si possono capire solo se vissute, dall'altro non possiamo non condividere la gioia che abbiamo provato nel nostro cammino con tutta la nostra comunità. Ognuno di noi è partito con aspettative diverse e da un vissuto diverso... E per tutti è stato un percorso di ascesa e di incontro. Se una persona parte con la sola curiosità di conoscere le località dove ha vissuto Gesù, può essere che resti un po' deluso... Non sono come ce li possiamo immaginare, tanto il caos e tanta anche l'indifferenza da parte di chi abita in queste terre verso luoghi che per noi sono fondamentali. Se invece una persona parte con la voglia di incontrare Gesù, quello che riceve va oltre le sue aspettative... E tutti siamo tornati a casa arricchiti.

Abbiamo visitato Nazareth, Cafarnao, i luoghi dove Gesù ha svolto la sua missione, Betlemme e siamo infine arrivati a Gerusalemme...la città dove si è compiuto quello che dà senso alla nostra vita. Il ritmo è stato incalzante, tante le cose da visitare, stretti i tempi e talvolta difficile, ma non impossibile, ritagliarsi dei momenti di preghiera personale.

Abbiamo avuto poi la fortuna di effettuare questo pellegrinaggio con i nostri figli. A volte magari affaticati dalle sveglie mattutine all'alba, ma mai stanchi di vedere, conoscere, camminare, giocare...

Il loro stupore, la loro curiosità, la loro meraviglia sono stati per noi genitori una lezione..."Se non diventerete come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli” (Mt. 18,3-4)
Adesso siamo tornati alla nostra quotidianità, che però sembra avere un sapore diverso. Siamo stati convocati e l'esito di questa chiamata è stata la familiarità... Questo dono imprevisto della maggior familiarità con Dio!!! E credeteci, non può non cambiare le nostre vite!