San Giuseppe, festa del papà 2019

Cari papà, il 19 marzo prossimo ricorre la solennità di San Giuseppe, il custode del Redentore, il padre legale di Gesù. 

Nel Vangelo, Giuseppe, non parla molto, ma è una figura centrale: insegna a Gesù il valore e il senso della realtà, gli trasmette la fede dei padri e lo coinvolge nel suo lavoro di carpentiere. La Chiesa, nei secoli, ha sentito il bisogno di continuare a godere della paternità di Giuseppe, soprattutto per accompagnare voi, cari papà a diventare padri dei vostri figli. 

Il padre va oltre la figura affettiva del papà. Egli è colui che detta le regole, pone dei limiti al figlio educandolo così a vivere in società. Nel contempo il padre è colui che calibra i sì e i no, reggendo la possibile conflittualità che da questo può scaturire. L’amore del padre è tenero, ma nel contempo virile. 

Il padre non è padrone del figlio, non è arbitro assoluto in famiglia, ma condivide con la madre il cammino educativo dei figli. Ai genitori compete l’istruire processi di crescita e promuovere la libertà dei figli verso il bene possibile in quel momento. 

Tutto questo non è semplice, richiede discernimento, pazienza e fortezza. Per questo motivo vi invito a celebrare con me la solennità di San Giuseppe, martedì 19 marzo alle 21.00 in BasilicaAl termine della funzione vi sarà una particolare benedizione per tutti i presenti. 

A presto, Don Angelo