Luce nella Notte: Sabato 20 Ottobre "l’invasione" dei giovani per il centro di Legnano

Sabato 20 Ottobre 2018 dalle ore 21:00 presso la Basilica di San Magno, i giovani della Comunità Nuovi Orizzonti (http://www.nuoviorizzonti.org/), degli oratori e dei movimenti ecclesiali della città, organizzano una serata di evangelizzazione per le strade di Legnano.

L’iniziativa “Luce nella Notte” arriva per la terza volta nella Città di Legnano, dopo la prima edizione nel 2015 e in occasione della grande Missione Francescana cittadina nel Settembre 2016.

Giovani e adulti saranno invitati ad entrare nella Basilica di San Magno, aperta fino alle 02:00 del mattino con canti, animazione e preghiera. Saranno disponibili sacerdoti per ascoltare le persone che entreranno in chiesa, accompagnarli nella preghiera e per confessioni.

L’iniziativa, denominata “Una luce nella notte”, non una consueta veglia di adorazione, ma una Chiesa aperta e pronta per l'evangelizzazione. Una vera e propria evangelizzazione di strada, dove alcuni giovani contattano altri coetanei invitandoli ad entrare in chiesa per un incontro con Gesù presente nell’Eucaristia e con la possibilità di dialogo e incontro con i sacerdoti. Un invito, mai invadente e sempre garbato, ad aprirsi a Dio ed accettare il Suo costante invito all’incontro nella vita di tutti i giorni, anche nei momenti inattesi come un tradizionale sabato sera.

Per gli evangelizzatori è prevista una formazione durante il tardo pomeriggio a cui segue un tempo di adorazione e la consegna del mandato per animare la preghiera in chiesa o essere mandati nelle strade ad evangelizzare.

Per fare ciò, i ragazzi impegnati nell’iniziativa si strutturano in quattro diverse “equipes”: una di evangelizzazione all’esterno della Basilica cui è deputato il primo contatto; una seconda che accompagna all’incontro con Gesù accogliendo le persone all’interno della chiesa e affiancandoli nella ritualità dell’offerta della Preghiera e ricevimento della Frase Biblica; una terza che sostiene coloro che vengono contattati ed una quarta che anima l'adorazione con il canto, la musica e la proclamazione della Parola.