LA NOSTRA FESTA DELLA FAMIGLIA

ABBIAMO FESTEGGIATO LA FAMIGLIA!

La Festa della Famiglia nella nostra comunità ha visto dei momenti significativi e di vera festa! Durante la Messa dei bambini don Davide ha ricordato le caratteristiche che deve avere una famiglia… evitare inutili discussioni e avere una comune meta sono aspetti fondamentali.

Al termine in piazza il lancio di palloncini! Vedere quella miriade di colori volare in alto velocemente, vedere bambini e genitori sorridenti, con il naso all’insù e con gli occhi rivolti verso il cielo… questo ha fatto assaporare come è bello sentirsi famiglia!

 

 

 

Durante la Messa delle 11,30 molte coppie hanno ricordato significativi anniversari di matrimonio… e chi raggiunge traguardi importanti in questo ambito oggi viene considerato quasi come un eroe, soprattutto dai giovani!

Eppure… eppure questi “eroi” sono persone normali, persone che hanno saputo accettare la “non perfezione” del coniuge, dei figli, della famiglia stessa, in cui sono inevitabili le difficoltà… ma che si sono messe in gioco perché la loro famiglia fosse testimonianza dell’Amore di Dio. Le parole che l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini ha pronunciato in occasione della visita al Santuario della Famiglia a Marcallo il 28/01/2018 sono un richiamo forte all’essenza della vita familiare.

“Ci viene chiesta una vita ordinaria non di grandi eroismi, ci viene chiesto di praticare l’arte del gesto minimo, quella capacità semplice di salutarci, di sorridere, di volerci bene, di perdonarci, di aiutarci l’uno con l’altro”

 

Alla festa della famiglia non poteva infine mancare un pranzo insieme! Grande è stata l’affluenza in oratorio, variegata l’età dei partecipanti… c’era chi ricordava un anniversario e chi era lì semplicemente per il fatto di essere una famiglia… una famiglia inserita in una famiglia più grande, la nostra comunità di San Magno!

 

Chi oggi ha partecipato ha potuto davvero toccare con mano quanto la famiglia sia “FABBRICA DI SPERANZA!” (Papa Francesco)