Il restauro delle Cappelle del Santuario

Sono iniziati i lavori di restauro delle cappelle del Rosario attorno il nostro Santuario della Madonna delle Grazie in Corso Magenta, 148. Ecco una gallery fotografica dei lavori in corso.

Le tre serie di cappelle, dedicate ai Misteri del Rosario: Dolorosi, Gaudiosi, Gloriosi, vennero costruite nel 1894. Queste fanno da corona ad una cappella centrale, dedicata alla Madonna del Rosario che regge il Bambino, la cui edificazione fu promossa dalla Nob. Barbara Melzi, canossiana.

Originariamente affrescate dal pittore cremonese Bacchetta, nel 1930, ormai in pessime condizioni, furono ridipinte dal legnanese Gersam Turri grazie al “munifico impulso” del Prevosto, Mons. Gilardelli e “alla generosità del popolo legnanese”. Per esprimere riconoscenza a quanti contribuirono alle spese per il restauro, ogni cappella reca impressa nel marmo la designazione nella parte superiore e la dedica nel basamento.

Negli anni ’80 del Novecento, le immagini, nuovamente deteriorate, furono rifatte con la tecnica del mosaico a tessere vitree e si procedette ad una sistemazione del giardino che fu completata nel 1997.

Passati 20 anni dagli ultimi lavori, dal mese di Maggio 2017, sono partiti i lavori di restauro delle cappelle. Per chi vuole contribuire con una offerta vi indichiamo il codice Iban IT 73E0558420211000000000896 intestato alla Parrocchia di San Magno presso la Banca Popolare di Milano agenzia 01201 filiale di Legnano.