CARLO ACUTIS: testimone di una vita esemplare

«Essere sempre unito a Gesù, ecco il mio programma di vita».
  Con queste poche parole Carlo Acutis,
  delinea il tratto distintivo della sua breve esistenza:
  vivere con Gesù, per Gesù, in Gesù.

Carlo Acutis è stato un giovane ragazzo di Milano morto nel 2006 a 15 anni per una leucemia fulminante. Carlo è stato nominato dalla Chiesa “Servo di Dio”, e presto potrebbe diventare “beato”. Da quando prese la prima comunione, a 7 anni, continuò a farla ogni giorno della sua vita. Uno dei suoi soprannomi è il “Patrono di Internet”, era, infatti, molto bravo con le nuove tecnologie. Non solo. Tutte le mattina andava a messa, era solito dire che: “L’eucarestia è l’autostrada per il cielo”. 

Il nostro Centro Culturale San Magno, insieme all'Oratorio e la Parrocchia, organizza una settimana per raccontare la vita di CARLO ACUTIS, un giovane genio dell’informatica, appassionato di Cristo e dell’Eucarestia con la sua mostra sui Miracolo Eucaristici e un incontro con Sidi Perin, amico di Carlo che fu suo padrino di Cresima.


CARLO ACUTIS: Testimone di una vita esemplare

Interverrà il Dott. Sidi Perin, che di Carlo fu padrino di Cresima, racconterà la breve, ma straordinaria ed eroica vita di un giovane genio dell’informatica, appassionato di Cristo e dell’Eucarestia.

Venerdì 13 Aprile 2018 - ore 21,00. Centro Parrocchiale San Magno (Piazza San Magno, 10 - Legnano)


MOSTRA INTERNAZIONALE: MIRACOLI EUCARISTICI
Ideata e realizzata da Carlo Acutis. 

Presso l'Oratorio San Magno dal 9 al 15 aprile. (Via Montenevoso, 20 - Legnano)


 

Carlo Acutis muore a soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante, lasciando nel ricordo di tutti coloro che l’hanno conosciuto un grande vuoto ed una profonda ammirazione per quella che è stata la sua breve ma intensa testimonianza di vita autenticamente cristiana. Da quando ha ricevuto la Prima Comunione a 7 anni, non ha mai mancato all’appuntamento quotidiano con la Santa Messa. Cercava sempre o prima o dopo la celebrazione eucaristica di sostare davanti al Tabernacolo per adorare il Signore presente realmente nel Santissimo Sacramento. La Madonna era la sua grande confidente e non mancava mai di onorarla recitando ogni giorno il Santo Rosario. La modernità e l’attualità di Carlo si coniuga perfettamente con la sua profonda vita eucaristica e devozione mariana, che hanno contribuito a fare di lui quel ragazzo specialissimo da tutti ammirato ed amato.

Per citare le stesse parole di Carlo: “La nostra meta deve essere l’infinito, non il finito. L’Infinito è la nostra Patria. Da sempre siamo attesi in Cielo”. Sua è la frase: “Tutti nascono come originali ma molti muoiono come fotocopie”. Per orientarsi verso questa Meta e non “morire come fotocopie” Carlo diceva che la nostra Bussola deve essere la Parola di Dio, con cui dobbiamo confrontarci costantemente. Ma per una Meta così alta servono Mezzi specialissimi: i Sacramenti e la preghiera. In particolare Carlo metteva al centro della propria vita il Sacramento dell’Eucaristia che chiamava “la mia autostrada per il Cielo”.

Carlo era dotatissimo per tutto ciò che è legato al mondo dell’informatica tanto che sia i suoi amici, che gli adulti laureati in ingegneria informatica lo consideravano un genio. Restavano tutti meravigliati dalla sua capacità di capire i segreti che l’informatica nasconde e che sono normalmente accessibili solo a coloro che hanno compiuto studi universitari. Gli interessi di Carlo spaziavano dalla programmazione dei computer, al montaggio dei film, alla creazione dei sitiweb, ai giornalini di cui faceva anche la redazione e l’impaginazione, fino ad arrivare al volontariato con i più bisognosi, con i bambini e con gli anziani.

​Era insomma un mistero questo giovane fedele della Diocesi di Milano, che prima di morire è stato capace di offrire le sue sofferenze per il Papa e per la Chiesa.