A Legnano la Via Crucis con l’Arcivescovo Delpini

Venerdì 29 marzo quarta Via Crucis quaresimale presieduta dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

Si svolgerà a Legnano per la Zona IV. Sul tema «E noi vedemmo la sua gloria» – citazione del Vangelo di Giovanni (1,14) – la Via Crucis prenderà il via alle 20.45 dalla chiesa del SS. Redentore, preceduta dalla Croce portata dall’Arcivescovo. L'arrivo in Piazza San Magno, nel cuore della città

Le diverse stazioni della Via Crucis prendono spunto da alcuni versetti dei Salmi con l’intento di fare memoria a un tempo della preghiera di Gesù che, gravato dal peso della Croce, si rivolge al Padre in un filiale abbandono, e della preghiera di tutti gli oppressi della terra che, unendosi a Cristo, ritrovano il coraggio e la forza di un fiducioso ricorso a Dio.

Le pagine bibliche, tratte dal Nuovo Testamento, illuminano i quadri delle diverse stazioni della Via Crucis, mentre le preghiere di santi e pontefici ci fanno sentire in compagnia di uomini e donne che hanno vissuto l’immedesimazione al Cristo sofferente e glorioso.

Il percorso: Chiesa Santo Redentore, via Dante, corso Sempione, via Barlocco, piazza IV Novembre (prima stazione), corso Italia, largo Seprio (seconda stazione), piazza don Sturzo, via Palestro (terza stazione, davanti ex Manifattura), via 25 aprile, corso Magenta, piazza San Magno (ultima stazione).

L'anno scorso, a Busto Arsizio, alla Via Crucis avevano partecipato 3mila fedeli. Si ritiene che venerdì 29, a  Legnano, il numero dei presenti possa essere anche superiore.