Oratorio sempre più sicuro: arriva il Defibrillatore

 

Il nostro Oratorio è un luogo sempre più sicuro. In questi giorni sarà infatti attivato il DAE, il defibrillatore semiautomatico. 

            In questi giorni presso l’Oratorio di San Magno è in corso l’installazione del DAE, il defibrillatore semiautomatico. Intervento reso possibile dalla generosità di una famiglia della Parrocchia, l’intervento renderà ancora più sicuro il nostro Oratorio ed il quartiere.

            Oggi termineranno i corsi per i volontari e lo strumento entrerà in funzione. Il DAE sarà inaugurato in occasione della Festa dell’Oratorio di Settembre, l’ultima domenica del mese. In tale occasione sarà celebrata una messa proprio in via Monte Nevoso.

 

Cos'è e come funziona

Un defibrillatore semiautomatico determina automaticamente se per il ritmo cardiaco che sta analizzando sia necessaria una scarica, e seleziona il livello di energia necessario. L'utente che lo manovra non ha la possibilità di forzare la scarica se il dispositivo segnala che questa non è necessaria.

Il funzionamento avviene per mezzo dell'applicazione di placche adesive sul petto del paziente. Quando tali elettrodi vengono applicati al paziente, il dispositivo controlla il ritmo cardiaco e - se necessario - si carica e si predispone per la scarica. Quando il defibrillatore è carico, per mezzo di un altoparlante, fornisce le istruzioni all'utente, ricordando che nessuno deve toccare il paziente e che è necessario premere un pulsante per erogare la scarica.

Dopo ciascuna scarica, il defibrillatore si mette in "attesa" e dopo due minuti (circa 6 cicli di RCP) rieffettua l'analisi del ritmo cardiaco e se necessario rieffettua la scarica.

All'interno del DAE è presente una piccola "scatola nera", e dal momento in cui viene acceso registra tutti i rumori ambientali; in più registra l'elettrocardiogramma del paziente dal momento in cui vengono collegate le placche.