HURRA'! - PROPOSTA ESTIVA 2021

 

In questa pagina raccoglieremo tutte le informazioni sulla 

   PROPOSTA ESTIVA 2021   

   IMPORTANTE!   

Le pre-iscrizioni a Hurrà si sono chiuse.

Coloro che si sono pre-iscritti riceveranno una mail di conferma contenente tutte le informazioni per procedere all'iscrizione, che si potrà effettuare presso la segreteria dell'oratorio da Giovedì 3  a Venerdì 11 Giugno (escluso sabato e domenica) dalle ore 16.30 alle 18.30.

 

   PREMESSA   

Ci troviamo anche quest’anno a proporre un’esperienza ancora lontana dalla consuetudine, ma forti del ricordo di SummeLife.

L’emergenza sanitaria costringe ancora al rispetto di alcuni vincoli (distanziamento fisico, divisione in micorgruppi), ma non spegne la voglia che hanno i ragazzi di vivere in maniera proficua e divertente questo tempo estivo.

Il tema proposto è quello del gioco, usato come strumento di confronto e crescita.

Per tanto tempo il gioco è stato visto infatti come un’attività secondaria, associata solo al divertimento, posto sempre dopo le cose ritenute “più serie”. Con il tempo se ne è scoperta la valenza educativa.

È un canale che permette di conoscere il mondo, sperimentare il valore delle regole, stare con gli altri, gestire le proprie emozioni, scoprire nuovi percorsi di autonomia e sperimentare per “tentativi ed errori” le convinzioni sulle cose e sugli altri.

E l’Oratorio è proprio la “casa del gioco”! Del resto anche san Giovanni Bosco, padre dell’Oratorio, era solito dire “Quando vedo i giovani tutti occupati nel gioco son sicuro che il demonio ha un bel fare, ma non riesce a nulla”.

Sarà disponibile a breve il MODULO DI PRE-ISCRIZIONE alla proposta estiva della Parrocchia san Magno, sarà inviato dalle catechiste e disponibile in questa pagina.  

   QUANDO E DOVE?   

Le attività si svolgeranno nell’Oratorio San Magno per quattro settimane a partire dal 14 Giugno fino al 9 Luglio. E' al momento da confermare la quinta settimana (dall'12 al 16 Luglio), che non verrà effettuata nel caso dall'ATS di Ceresole Reale dia la possibilità di vivere la vacanza in campeggio. Avremo informazioni più dettagliate in merito nei prossimi giorni.

L'attività si svolge su due turni dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Sarà possibile iscriversi solo ad uno dei due turni giornalieri. Non sarà effettuato il servizio mensa.  I bambini e ragazzi potranno essere iscritti per tutto il periodo o per periodi più brevi. In numero dei ragazzi che verrà accolto è strettamente connesso al numero di adulti volontari disponibili nel rispetto delle norme di sicurezza ministeriali. 

SETTIMANE

·      14 – 18 giugno                           Prima Settimana

·      21 – 25 giugno                           Seconda Settimana

·      28 giugno – 2 Luglio                  Terza Settimana

·      5 – 9 Luglio                                Quarta Settimana

·      * 12 – 16 Luglio                         Quinta Settimana (*ancora da confermare)

COSTI

Il costo dell’Iscrizione è di 25 € (Iscrizione al Sistema Sansone, Assicurazione, 2 Magliette Hurrà, Borraccia personale) più 15 € settimanali (Materiali per Igienizzazione, Giochi e Laboratori)

 

   IL TEMA CONDUTTORE   

La proposta per l’estate 2021 si intitolerà HURRÀ. Partiamo da una prima considerazione importante. Si gioca quando c’è gioia, si gioca quando c’è serenità. Nessuno può giocare investito da preoccupazioni che assillano il cuore.

Ecco quindi da dove nasce il tema proposto… in Oratorio possiamo giocare perché lì siamo sereni e questa serenità ci arriva dall’incontro con Dio. Solo la speranza e la certezza dell’incontro con il Signore possono rassicurare il cuore e far nascere il sorriso che spinge a vivere la vita con gioia. 

E accanto ai bambini che sperimentano la bellezza dell’incontro con Dio attraverso il gioco, è indispensabile la comunità adulta che rassicura il cuore annunciando questo messaggio di gioia e facendosi testimone e artefice della presenza di Dio nella vita delle persone e della gioia che è una conseguenza evidente dell’incontro con Lui.

Per poter “giocare insieme” (ma anche per vivere insieme in una società) occorre che vengano rispettate le regole. L’obiettivo, quindi, è quello di aiutare i ragazzi a vedere nelle regole non una limitazione della libertà, ma un’indicazione per raggiungere una gioia piena.

E la “regola” che farà da riferimento in questa esperienza estiva è Gesù stesso con il suo Vangelo, che sarà presente nel momento di preghiera. Attraverso la lettura  quotidiana di un brano di Vangelo i ragazzi arriveranno a comprendere le “istruzioni” che ci fornisce Gesù, utili per la crescita personale e nella comunità.

Quindi…se Dio è presente, se Dio abita le nostre piazze e i nostri cortili, noi possiamo giocare con serenità, senza timore… perché? Perché Dio è con noi! Che cosa può spaventarci, allora? Forse, nemmeno una pandemia!

Con un’attenzione particolare alle diverse fasce d’età (bambini, preadolescenti, adolescenti), il progetto Hurrà! si propone i seguenti obiettivi educativi:

  • Riconnettere le giovani generazioni con la vita, recuperare l’entusiasmo che l’emergenza sanitaria ha spento in molti ragazzi.
  • Vincere la pigrizia che in questi mesi si è impossessata di bambini e adolescenti, rendendoli protagonisti di questo tempo estivo.
  • Superare la paura dell’altro e imparare a vedere negli altri un dono di Dio.
  • Garantire la conciliazione famiglia/lavoro.

Per gli adolescenti in particolare sarà un’estate nuova… si costruirà un progetto “ad hoc” di coinvolgimento e attivazione di responsabilità reali, saranno coinvolti in maniera originale, non necessariamente come animatori dei più piccoli.

ATTIVITA’

Partendo dal tema conduttore, saranno organizzati in ciascun microgruppo, sulla base della specifica fascia di età:

GIOCHI IN MICROGRUPPO

Tutte le attività proposte, oltre a tenere in considerazione il rispetto per la normativa in materia di prevenzione da contagio COVID-19, dovranno mettere in campo accorgimenti e attenzioni che permetteranno da un lato di mantenere gli spazi di esperienza individuali ben strutturati e dall’altro di partecipare aiutando i bambini/ragazzi al comprendere la presenza di un progetto condiviso. Proprio per tale ragione, a ciascun microgruppo verrà attribuito settimanalmente un colore e saranno organizzati giochi che contribuiranno ad alimentare lo storico tabellone oratoriano dei giochi a squadre. Nel rispetto del distanziamento sociale e delle misure atte a prevenire la diffusione del virus, verranno organizzati giochi tematici che consentiranno di portare, al termine di ciascuna settimana, alla proclamazione del “microgruppo/squadra” vincitore.

LABORATORI TEMATICI

  • Laboratori di creatività (scrittura, pittura…)
  • Laboratorio didattico (spazio compiti) 

MOMENTI DI RIFLESSIONE E PREGHIERA

Non mancheranno momenti di preghiera collettivi (nel rispetto delle norme di distanziamento previste) che aiuteranno i bambini a vivere in questo tempo estivo un cammino di crescita cristiana.

 

 

Come e più delle altre estati è necessaria la collaborazione di ADULTI e GIOVANI disponibili almeno in alcuni momenti della settimana per far vivere ai bambini e ai ragazzi l'oratorio estivo. Contiamo sulla disponibilità e collaborazione di tutti coloro che hanno frequentato l’oratorio, lo frequentano e hanno a cuore la proposta educativa, tipica della comunità cristiana. Più giovani e adulti saremo, più ragazzi abiteranno gli oratori questa estate.

Ecco di seguito un breve ritratto delle figure che renderanno possibile e realizzabile la Proposta Estiva 2021.

OPERATORI RESPONSABILI DI MICROGRUPPI

Le linee guida prevedono un’attività divisa in piccoli gruppi secondo rapporti numerici che verranno indicati a breve dal ministero. l s

Gli operatori di microgruppi devono avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni e devono offrire disponibilità settimanale (sul turno della mattina, su quello del pomeriggio o su entrambi i turni) per garantire stabilità ai microgruppi nel rispetto delle norme di sicurezza

Quali i compiti dell’operatore?

  • Accoglienza dei bambini affidati
  • Svolgimento delle attività previste
  • Controllo che i dispositivi di protezione individuale siano correttamente utilizzati
  • Rispetto del distanziamento interpersonale
  • Rispetto delle norme igieniche (igienizzazione delle mani ogni cambio attività)
  • Riordino e igienizzazione degli ambienti
  • Igienizzazione del materiale e controllo che il materiale sia correttamente riposto in maniera che non possa essere utilizzato da soggetti esterni al microgruppo
  • In caso di attività in spazio chiuso, provvedere all’areazione costante del locale

LUN.-VEN.                       Orario antimeridiano 8.30-12.00

                   Orario pomeridiano 14.30-18.00

Gli operatori saranno invitati a due INCONTRI su:

1  Prevenzione COVID-19

2.   Utilizzo dispositivi di protezione individuali

3.   Norme igieniche

4.   Spazi a disposizione al fine gestire al meglio l’attività da proporre.

ADDETTI ALL'ACCOGLIENZA

Si occupano di fornire informazioni agli utenti, di iscrizioni alle attività esterne (qualora previste), della prima accoglienza, vegliando che gli accompagnatori non accedano agli spazi destinati all’attività dei ragazzi.

Si preoccupano che siano rispettate le distanze interpersonali tra le persone in attesa di accedere alla struttura.

Dopo aver invitato le persone in ingresso all’igienizzazione delle mani, verificano lo stato di salute dell’utente misurando la temperatura corporea con termometro senza contatto (disinfettato prima dell’uso o in caso di contatto accidentale)

Gli addetti alla segreteria saranno operativi nei seguenti orari:

LUN.-VEN. Orario antimeridiano 8.30-9.00

                 Orario pomeridiano 14.30-15.00

Poiché non occorre che queste figure siano stabili, è gradita anche la disponibilità per un solo giorno alla settimana.

ADDETTI ALLE PULIZIE E ALLA SANIFICAZIONE

Siamo ormai tutti consapevoli che il rischio di contagio da COVID-19 si può limitare attraverso una corretta igienizzazione e sanificazione degli oggetti, degli ambienti e delle superfici. Gli addetti alle pulizie si occuperanno di garantire che gli ambienti siano sanificati al termine di ogni turno. Si occuperanno altresì della sanificazione dei servizi igienici.

Agli addetti alle pulizie e sanificazione chiediamo disponibilità (anche di un solo giorno alla settimana) nei seguenti orari:

LUN.-VEN. Orario antimeridiano 12.00-13.00

              Orario pomeridiano    18.00-19.00

ADDETTI AL SERVIZIO BAR

Si occuperanno della gestione del bar, curando che vengano evitati assembramenti e che vengano rispettate le norme igieniche. Anche per queste figure non è richiesta disponibilità settimanale continuativa.

Agli addetti al servizio bar chiediamo disponibilità (anche di un solo giorno alla settimana) nei seguenti orari:

LUN.-VEN. Orario antimeridiano 10.30-11.30

               Orario pomeridiano   16.30-17.30

IL MODULO VOLONTARI

A tal proposito vi chiediamo la gentilezza di notificare la vostra disponibilità compilando questo MUDULO

 

è importante

CLICCA QUI

per compilare

 

IL MODULO RAGAZZI

CLICCA QUI

per compilare il MODULO DEI RAGAZZI

PRIMA DI COMPILARLO è importante che leggiate attentamente tutte le INFO che vi compariranno una volta aperto