C'è qualcuno con te

IConcertoAVSI_webn questo momento così drammatico per molte popolazioni, in fuga dalla guerra e dalla povertà, Fondazione AVSI  e la Caritas Ambrosiana organizzano una serata di canti e testimonianze a sostegno della campagna “Profughi e Noi”: tutti sulla stessa strada, per sabato 14 maggio ore 21,15 in Basilica di San Magno a Legnano (evento su Facebook).

I contributi raccolti sosterranno in particolare il progetto “Dall’accoglienza all’autonomia” di Caritas Ambrosiana che verrà presentato da Luca Bettinelli, responsabile dell’Area Stranieri mentre Giulia Bossi volontaria di AVSI Ong porterà la sua testimonianza di volontaria tra i profughi siriani in Libano.

«Il tema “Profughi e noi” è un invito a vivere da protagonisti questo tempo di cambiamento radicale – spiega Giampaolo Silvestri, segretario generale di Fondazione AVSI – Senza l’ambizione di salvare noi il mondo, ma con il realismo di chi non si tira indietro rispetto alle sfide del tempo che viviamo».

I Primrose – primula, simbolo della primavera e della rinascita –  ci condurranno in un percorso musicale, ripercorrendo l’incontro tra Gesù e la vedova di Nain. Così il gruppo Primrose ci introduce al significato della serata: «Ci domandiamo, a cosa può servire cantare di fronte al dramma dei tempi che stiamo vivendo? pensiamo ai profughi, ai perseguitati, ai carcerati, a chi soffre.Quei bisogni che accompagnano anche la nostra quotidianità; in famiglia, nello studio, al lavoro … al fondo, il cuore cosa domanda se non d’essere felice? Se non di desiderare tutto? Il nostro cuore; quell’insieme di bisogno di giustizia, di bellezza di verità è identico per tutti gli uomini. Questo percorso di canti desidera farci riscoprire l’univocità del cuore dell’uomo; se ferito grida giustizia, se appesantito domanda verità, se stanco chiede bellezza. E quando il grido, la domanda intuiscono un volto paterno che possa rispondere, la vita riprende speranza in quello sguardo. Che il nostro cantare, che il nostro vivere di tutti i giorni, sia strumento a Dio per salvare il mondo».

Fondazione AVSI è organizzazione non governativa italiana impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo, soprattutto nel campo dell’educazione e della promozione della dignità umana, in 38 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia.

Caritas Ambrosiana promuove la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. E’ lo strumento ufficiale della Diocesi di Milano per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali.